Pagina (379/395)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
     
      VIOLENZA.
      DONNA, armata, che al sinistro fianco porti una Scimitarra, nella destra un Bastone, & con la sinistra leghi un Fanciullo, & lo percuota.
      Violenza è la forza, che si adopra contro i meno potenti, & con impeto; & però si dipinge armata all'offesa d'un Fanciullo debole, & senza aiuto d'alcuna parte. Così diciamo esser violento il moto della pietra gittata in alto contro al moto datogli dalla natura del Fiume, che ascenda, & d'altre cose simili, le quali in questi moti poco durano: perche la natura, alla quale l'arte, & la forza finalmente ubbidisce, le richiama, & le fà facilmente secondare la propria inclinatione.
     
      VIRGINITÀ.
      GIOVANE, pallida, & alquanto magra, di bello, & gratioso aspetto, con una Ghirlanda di Fiori in capo, vestita di bianco, & suoni una Citara, mostrandosi piena d'allegrezza, seguendo un Agnello in mezo ad un prato.
      Si dipinge Giovane, perche dalla sua gioventù si misura il suo trionfo, & il suo prezzo, per la contraria inclinatione di quell'età.
      La Pallidezza, & Magrezza, sono indicij di digiuno, & di penitenza, & sono due particolari custodi della Virginità.
      Hà il capo cinto di Fiori, perché, come dicono i Poeti, la Virginità non è altro, che un Fiore, il quale subito, che è colto perde tutta la gratia, & la bellezza.
      Segue l'Agnello, perche tanto è lodevole la Virginità, quanto se ne va seguendo l'orme di Christo, che fù il vero essempio della Virginità, & il vero Agnello, che toglie i peccati del Mondo.
      Il Prato verde, dimostra le delitie della vita lasciva, la quale comincia, & finisce in herba, per non haver in sé Frutto alcuno di vera contentezza, ma solo una semplice apparenza, che poi secca, & sparisce, la quale è dalla Virginità calcata con animo generoso, & allegro, & però suona la Cetera.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Iconologia overo descrittione dell'imagini universali cavate dall'antichità et da altri luoghi da Cesare Ripa
di Cesare Ripa
pagine 395

   





Scimitarra Bastone Fanciullo Fanciullo Fiume Ghirlanda Fiori Citara Agnello Giovane Pallidezza Magrezza Virginità Fiori Poeti Virginità Fiore Agnello Virginità Christo Virginità Agnello Mondo Prato Frutto Virginità Cetera