VIOLENZA.
DONNA, armata, che al sinistro fianco porti una Scimitarra, nella destra un Bastone, & con la sinistra leghi un Fanciullo, & lo percuota.
Violenza è la forza, che si adopra contro i meno potenti, & con impeto; & però si dipinge armata all'offesa d'un Fanciullo debole, & senza aiuto d'alcuna parte. Così diciamo esser violento il moto della pietra gittata in alto contro al moto datogli dalla natura del Fiume, che ascenda, & d'altre cose simili, le quali in questi moti poco durano: perche la natura, alla quale l'arte, & la forza finalmente ubbidisce, le richiama, & le fà facilmente secondare la propria inclinatione.
VIRGINITÀ.
GIOVANE, pallida, & alquanto magra, di bello, & gratioso aspetto, con una Ghirlanda di Fiori in capo, vestita di bianco, & suoni una Citara, mostrandosi piena d'allegrezza, seguendo un Agnello in mezo ad un prato.
Si dipinge Giovane, perche dalla sua gioventù si misura il suo trionfo, & il suo prezzo, per la contraria inclinatione di quell'età.
La Pallidezza, & Magrezza, sono indicij di digiuno, & di penitenza, & sono due particolari custodi della Virginità.
Hà il capo cinto di Fiori, perché, come dicono i Poeti, la Virginità non è altro, che un Fiore, il quale subito, che è colto perde tutta la gratia, & la bellezza.
Segue l'Agnello, perche tanto è lodevole la Virginità, quanto se ne va seguendo l'orme di Christo, che fù il vero essempio della Virginità, & il vero Agnello, che toglie i peccati del Mondo.
Il Prato verde, dimostra le delitie della vita lasciva, la quale comincia, & finisce in herba, per non haver in sé Frutto alcuno di vera contentezza, ma solo una semplice apparenza, che poi secca, & sparisce, la quale è dalla Virginità calcata con animo generoso, & allegro, & però suona la Cetera.
| |
Scimitarra Bastone Fanciullo Fanciullo Fiume Ghirlanda Fiori Citara Agnello Giovane Pallidezza Magrezza Virginità Fiori Poeti Virginità Fiore Agnello Virginità Christo Virginità Agnello Mondo Prato Frutto Virginità Cetera
|