L'Historia, ̣ favola, che sia, della Fenice è tanto nota, che non hà bisogno di molte parole. Et si prende per la Vita lunga, & ancora per l'Eternità rinuovando se medesima, come si è detto.
Il Fanciullo, che beve, significa, che la Vita si mantiene con gli alimenti, & con la dispositione; gli alimenti la nodriscono, & si prendono per la bocca, overo per la parte superiore, & la dispositione la fà durare, & deve essere in tutto il corpo, come è l'età tenera de' fanciulli, che crescono. Et fà à questo proposito quel, che si è detto della Salute.
VITA HUMANA.
DONNA, che si posi co' piedi nel mezzo d'una Ruota di sei Raggi, la quale stia in piano rotondo, sopra un piedestallo in modo fermato, che non pieghi nè dalla destra, nè dalla sinistra parte. Terrà in una mano il Sole, nell'altra la Luna.
Sono tanti, & tanto varij i casi della humana vita che, per la moltitudine, & nelle penne, che scrivono, & ne gli intelletti stessi, che discorrono fanno confusione, parendo impossibile arrivare à tanti individui, che con molte uniformi attioni possono generar scienza di se stessi; pur da tutti questi si raccoglie quasi in Epilogo, che la vita è incerta, volubile, & peṛ si mostrano nella Luna, & nel Sole le cagioni superiori necessarie, & nella Ruota le inferiori accidentali. Et se bene la Sorte, overo la Fortuna, non à cosa alcuna fuor de gli avvenimenti stessi, che vengono di rado, & fuor dell'intentione di chi opera, con tutto cị l'animo nostro, per lo più troppo creduto in quello ove si trova interessato, hà dato facilmente luogo di Signoria particolare in se stesso à questa imaginata deità, & di quelle cose, alle quali non sà assegnar la cagione, ne dà alla fortuna, ̣ la colpa, ̣ la lode.
| |
Historia Fenice Vita Eternità Fanciullo Vita Salute Ruota Raggi Sole Luna Epilogo Luna Sole Ruota Sorte Fortuna Signoria
|