Et diciamo, che la Ruota significa gli avvenimenti, che hanno cagione inferiore, & accidentale, cioè di fortuna, la quale con la Ruota si dipingea da gli Antichi, perche volge, & rivolge à suo piacere gli Stati, & le grandezze.
VITA ATTIVA.
Sono due le strade, che conducono alla felicità, & quelle sono diversamente seguitate, secondo la diversità, ò delle inclinationi, ò delle ragioni persuasive, & si significano con nome di Vita Attiva, & di Contemplativa, & furono ambedue approvate da Christo Salvator Nostro nella persona di Marta, & di Maria. Et se ben questa à quella, che stava occupata nelle attioni fù preferita, & con tutto ciò ancor essa è degna della sua lode, & de' suoi premij.
Si dipinge adunque la Vita Attiva con un Cappello grande in testa, & una Zappa in spalla, con la sinistra mano appoggiata sopra il manico di uno Aratro, & appresso con alcuni instromenti d'agricoltura, perche, essendo l'Agricoltura la più necessaria attione, che si faccia per conservatione dell'huomo con essercitio delle membra, & con distrattione della mente, mantenendosi per ordinario gli huomini di Villa con l'ingegno offuscato, potranno questi soli instromenti dimostrar quel tutto, che si appartiene ad una indistinta cognitione di quelle cose alle quali l'industria stimolata dalla necessità hà diligentemente aperta la via in tanti modi, in quanti si distinguono le arti, & gli essercitij manuali.
Michelangelo Buonarroti rappresentò per la Vita Attiva alla sepoltura di Giulio Secondo Lia figlia di Laban, ch'è una Statua con uno Specchio in mano, per la consideratione, che si deve havere per l'attioni nostre e nell'altra una Ghirlanda di Fiori, per le Virtù, che ornano la vita nostra in vita, & doppo la morte la fanno gloriosa.
| |
Ruota Ruota Antichi Stati Vita Attiva Contemplativa Christo Salvator Nostro Marta Maria Vita Attiva Cappello Zappa Aratro Agricoltura Villa Buonarroti Vita Attiva Giulio Secondo Lia Laban Statua Specchio Ghirlanda Fiori Virtù
|