Come rappresenti la Contemplativa, si dirà in quella.
VITA ATTIVA.
DONNA, con un Bacino, & con la Mescirobba, in atto di mescere dell'acqua, co'l motto del Salmo, Fiducialiter agam, & non timebo. Questa dà un poco di cenno, che si devono far le attioni con le mani lavate, cioè senza interesse, che imbrattano spesse volte la Fama, & con confidenza di buon successo per divina bontà, &, che Iddio così prospera i successi delle nostre attioni.
VITA CONTEMPLATIVA.
La Vita Contemplativa si dipingeva da gli Antichi Donna co'l viso volto al Cielo, con molta humiltà, & con un raggio di splendore, che scendendo l'illumina, tenendo la destra mano alta, & stesa, la sinistra bassa, & serrata, con due picciole Alette in capo, le quali significano la elevatione dell'intelletto, la quale non lascia abbassare i pensieri alle cose corrottibili, ove s'imbratta bene spesso la nobiltà dell'anima, & la purità delle voglie caste; però si dipinge, che miri al Cielo, donde esce lo splendore, che l'illumina, perche l'haver l'anima atta alla contemplatione è dono particolare di Dio, come affermò David, dicendo, Domine adiuva me, & meditabor in iustificationibus tuis.
Sta con humiltà, perche Iddio resiste a' superbi, & fà gratia à gli humili.
L'una mano stesa, & alta e l'altra serrata, & bassa, dimostrano la rilassatione della mente ne gli alti pensieri del Cielo, & la parcità intorno alle basse voglie terrene.
VITA CONTEMPLATIVA.
DONNA, ignuda, che stenda una mano aperta verso il Cielo, & con l'altra tenga un Libro, nel quale sia scritto il motto tratto dal Salmo, Mihi adhaerere Deo bonum est.
| |
Contemplativa Bacino Mescirobba Salmo Fiducialiter Fama Iddio Vita Contemplativa Antichi Donna Cielo Alette Cielo Dio David Domine Iddio Cielo Cielo Libro Salmo Mihi Deo
|