Pagina (387/395)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Come rappresenti la Contemplativa, si dirà in quella.
     
      VITA ATTIVA.
      DONNA, con un Bacino, & con la Mescirobba, in atto di mescere dell'acqua, co'l motto del Salmo, Fiducialiter agam, & non timebo. Questa dà un poco di cenno, che si devono far le attioni con le mani lavate, cioè senza interesse, che imbrattano spesse volte la Fama, & con confidenza di buon successo per divina bontà, &, che Iddio così prospera i successi delle nostre attioni.
     
      VITA CONTEMPLATIVA.
      La Vita Contemplativa si dipingeva da gli Antichi Donna co'l viso volto al Cielo, con molta humiltà, & con un raggio di splendore, che scendendo l'illumina, tenendo la destra mano alta, & stesa, la sinistra bassa, & serrata, con due picciole Alette in capo, le quali significano la elevatione dell'intelletto, la quale non lascia abbassare i pensieri alle cose corrottibili, ove s'imbratta bene spesso la nobiltà dell'anima, & la purità delle voglie caste; però si dipinge, che miri al Cielo, donde esce lo splendore, che l'illumina, perche l'haver l'anima atta alla contemplatione è dono particolare di Dio, come affermò David, dicendo, Domine adiuva me, & meditabor in iustificationibus tuis.
      Sta con humiltà, perche Iddio resiste a' superbi, & fà gratia à gli humili.
      L'una mano stesa, & alta e l'altra serrata, & bassa, dimostrano la rilassatione della mente ne gli alti pensieri del Cielo, & la parcità intorno alle basse voglie terrene.
     
      VITA CONTEMPLATIVA.
      DONNA, ignuda, che stenda una mano aperta verso il Cielo, & con l'altra tenga un Libro, nel quale sia scritto il motto tratto dal Salmo, Mihi adhaerere Deo bonum est.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Iconologia overo descrittione dell'imagini universali cavate dall'antichità et da altri luoghi da Cesare Ripa
di Cesare Ripa
pagine 395

   





Contemplativa Bacino Mescirobba Salmo Fiducialiter Fama Iddio Vita Contemplativa Antichi Donna Cielo Alette Cielo Dio David Domine Iddio Cielo Cielo Libro Salmo Mihi Deo