VITTORIA.
DONNA, Giovane, alata, con la mano sinistra porge in fuori un Caduceo, sotto al quale si vede un Serpe, con lettere, Paci Augustae. Così si vede in una Medaglia di Claudio.
Il Caduceo, & il Serpe fanno l'essercitio per molte esperienze, & la scienza delle cose per molto studio posseduta, convenienti mezzi della legitima, & honorevol Vittoria.
VITTORIA NAVALENella Medaglia di Vespasiano.
DONNA, alata, in piedi sopra un Rostro di Nave, nella destra mano tiene una Corona, & nella sinistra una Palma, con lettere, Victoria Navalis, & S. C.
VOLONTÀ.
UNA Giovane, mal vestita, di rosso, & giallo, haverà l'ali alle spalle, & a' piedi, sarà cieca, sporgendo ambedue le mani avanti, una più dell'altra, in atto di volersi appigliare ad ogni cosa.
La Volontà scrivono alcuni, che sia come Regina, la quale, sedendo nella più nobil parte dell'huomo, dispensi le Leggi sue, secondo gli avvenimenti, ò favorevoli, ò contrarij che, ò riporti il senso, ò persuada la ragione; & quando, ò da questa, ò da quello vien malamente informata, s'inganna nel commandare, & disturba la concordia dell'huomo interiore, la qual si può ancora forse dire ministra dell'intelletto, à cui volentieri si sottomette per fuggire il sospetto di contumace, & de' sentimenti, li quali va secondando, acciò che non diano occasione di tumulto; & però fù dall'Autore di questa, come credo, dipinta con vestito povero, se bene Xenofonte, conforme all'altra opinione, la dipinse molto ricca, come diremo poi.
Il color rosso, & giallo, cagionati presso al Sole per l'abondanza della luce, potranno in questo luogo, secondo quella corrispondenza, dimostrar la verità, che è chiarezza, lume, & splendore dell'intelletto.
| |
Giovane Caduceo Serpe Paci Augustae Medaglia Claudio Caduceo Serpe Vittoria Medaglia Vespasiano Rostro Nave Corona Palma Victoria Navalis UNA Giovane Volontà Regina Leggi Autore Xenofonte Sole
|