Si dipinge con l'ali, perche si domanda co'l nome di Volontà, & perché, con un perpetuo volo discorrendo, inquieta se stessa per cercar la quiete, la qual, non ritrovando con volo ordinario vicino alla Terra, ingagliardisce il suo moto verso il Cielo, & verso Iddio, & però ancora a' piedi tiene l'ali, che l'aiutano sminuendo la timidità, & l'audacia.
La Cecità le conviene perché, non vedendo per se stessa cosa alcuna, va quasi tentone dietro al senso, se è debile, & ignobile, ò dietro alla ragione, se è gagliarda, & di prezzo.
VOLONTÀ.
DONNA, vestita di cangiante, sarà alata, & con ambe le mani terrà una Palla di varij colori.
Volontà, è potenza, che muove à desiderare le cose conosciute buone; &, per non essere in lei stabilità, tiene la Palla di varij colori, il vestimento di cangiante, & l'ali.
VOLONTÀ.
DONNA, giovane, coronata di Corona Regale, con l'ali come si è detto, in una mano terrà un'Antenna con la Vela gonfiata, & nell'altra un Fiore d'Elitropio.
Si dipinge coronata di Corona Regale, per conformità di quello, che si è detto.
La Vela gonfiata mostra, che i venti de' pensieri nostri, quando stimolano la volontà, fanno, che la Nave, cioè tutto l'huomo interiore, & esteriore, si muova, & camini dove ella lo tiri.
Et lo Elitropio, che si gira sempre co'l giro del Sole, dà indicio, che l'atto della volontà non può esser giudicato se non dal bene conosciuto, il quale necessariamente tira la detta Volontà à volere, & à commandare in noi stessi, se bene avviene alle volte, che ella s'inganni, &, che segua un finto bene in cambio del reale, & perfetto.
| |
Volontà Terra Cielo Iddio Cecità Palla Palla Corona Regale Antenna Vela Fiore Elitropio Corona Regale Vela Nave Elitropio Sole Volontà
|