Chiamava, dunque, unità Platone l'Idea, perche volea che consistesse in una quiddità over essenza indivisibile, esente da ogni generatione, anzi da ogni mutabilità; chiamavano i principij ambi questi Filosofi numeri, per l'ordine, che primieramente ne i numeri si conosce, per la varietà, ch'apportavano nel constituir gli effetti, gia, che ogni unità varia il numero, come ogni principio essentiale il suo composto. Nel che dicevano bene, e con essi per simiglianza si accorda Aristotile, onde disse nella sua Metafisica: Species sunt sicut numeri, cioè variabili da essentiali primi principij, come i numeri dalle unità. Et eccovi accennati i misteri de Pittagorici e di Platone intorno all'unità, & a i numeri. Il dir loro che l'intelletto humano sia partecipe di Divinità per l'intelligenza de numeri, altro non è che dire, che l'humana felicità, in quanto concerne la parte intellettiva, consiste nell'intender le cause, & i principij delle cose; come anco ne fu in sentenza scritto: Felix qui potuit rerum cognoscere causas, e nella sua Ethica lo concede anco Aristotile, e quasi tutti i più savi. Non sono dunque astratti i numeri, ne per tali astratti ternarij fa le sue prove il Filosofo, ma si intende nel modo che io hò esposto: e se pur volete che ne i numeri così astratti siano rinchiusi sensi, e misteri reconditi divini, nascosi al volgo, (come dite), volendo impugnare la dottrina di Aristotile, mirabilmente la confirmate. Et sentite se è vero. È cosa infallibilmente credibile; che le discipline di Platone e di Pittagora fussero a i tempi di Aristotile più note e più divulgate a gli huomini di quel che siano à giorni nostri; Se dunque così stimate (come è dovere), forse in quel tempo si sapea qualche occulto misterio, ò recondito senso del numero astratto, massime del ternario, già che con tanti encomi lo celebravano e gli davano, per commun consentimento over uso di parlare, attributo di Omne, e di perfetto: già di ciò non era inventore Aristotile, ma usa i termini ricevuti e (da credere) approvati.
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