Pagina (204/230)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      L'ha provato ancora puntualmente nel sesto pur della Fisica, e specialmente in varie maniere nel suo primo del Cielo. Et in vero Signor Galileo (siami pur concesso per gentilezza la libertà del dire, che corrisponda la lingua al cuore) io vi stimo per huomo prudente, che non operiate à caso, che drizzate le operationi al fine, al sortimento de vostri disegni; che non senza mistero habbiate scritto il vostro libro in lingua nostrana; ma con disegno di farvi capo popolare nelle dottrine; con speranza che havendo da esser letto dalla maggior parte de gli huomini, che non hanno lingua Latina, dall'applauso di essi che non hanno pescato ne gli profondi reconditi del Liceo, vi sia ammesso per vero ciò che vi piace. Pensiero elevato in vero, e forse non fallace nella prattica; il numero di balordi, corrivi, e pertinaci è senza numero, da gli impeti inconsiderati di quali si danno tal hora gli honori, & i principati, non à chi più merita, ma à chi più à loro gradisce; che se intendevi parlare con gl'
      intendenti, con i versati nelle dottrine le quali pretendete impugnare, & espugnare, potevate credere, che dicendo voi, Aristotile non ha detto, non ha provato, vi sarebbe improverato per falso. Il dir parimente, che si potrebbe negare l'assunto di quel proposito, è vero (rispondo io) con la voce, il fatto stà di parlar filosoficamente, assignar il perche, poner dottrine opposite e roborarle con le ragioni. Ma veniamo all'altra controversia, alla situatione de gli orbi celesti.
      In questa vostra nuova struttura del Mondo, procedete in questa maniera: ponete nel centro dell'Universo il Sole immobile, designato col suo carattere e con la lettera O; intorno a lui Mercurio col proprio carattere, e con due lettere B, G, in varij siti; sopra di esso Venere col carattere e con C, H, sopra di lei è un altro orbe senza caratteri e con la lettera P, la qual lettera servirebbe anco all'orbe della Luna secondo l'ordine de gli altri, à quali tutti ne assignate due.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Esercitazioni filosofiche
di Antonio Rocco
Appresso Francesco Baba Venezia
1633 pagine 230

   





Fisica Cielo Signor Galileo Latina Liceo Aristotile Mondo Universo Sole Mercurio Venere Luna