Pagina (13/310)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      A pace conclusa, rimarrà poi sempre ancora il grave problema di stabilire il nostro dominio nell’interno e di istaurare un’êra di sicurezza per la vita degl’individui e per l’ incolumità delle vie di comunicazione, il che non potrà farsi che gradatamente rendendosi bene edotti delle condizioni sociali dei paesi annessi. Allora soltanto quella corrente migratoria od espansione degl’Italiani nella Libia - sognata da tante persone - potrà aver luogo, ma credo, pur troppo, non sarà tale da soddisfare tutti coloro che si lasciarono ingannare da tanti miraggi messi imprudentemente in vista per giustificare, anche dal lato economico, l’impresa attuale, che, secondo me, è già pienamente giustificata dal punto di vista della nostra posizione politica nel Mediterraneo.
     
      III. Il valore economico della Tripolitania.
      SOMMARIO. - Estensione del Sahara. - La Tripolitania propriamente detta, ove alligna l’ulivo. - La Cirenaica, parte più amena e fertile della Berberia. - Le steppe desertiche e la regione Sirtica. - Le oasi, loro area e produttività. - Proporzione dei terreni fertili o suscettibili di coltura e del deserto nella Libia. - Giacimenti minerali. - Miniere di zolfo, saline, soda carbonata. - Supposti banchi di fosfato. - Materiali da costruzione. - Geologia della Libia. - Le sabbie litoranee dal punto di vista agrario.
      Rimanendo in questo argomento della valutazione della parte della Libia suscettibile di coltura o di produzione agricola, di sfruttamento minerario, di commercio, riprodurrò in gran parte quanto avevo scritto otto mesi prima nel mio citato lavoro «il valore della Tripolitania». Le cose dette allora non hanno subito molti mutamenti, giacchè, a mio parere, la presa di possesso effettivo per parte nostra, per ora così limitata, non ha portato alcun nuovo elemento essenziale per la conoscenza delle regioni interne.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Tripolitania
Viaggio da Tripoli all'oasi di Kufra
di Gerhard Rohlf
Editore Vallardi Milano
1913 pagine 310

   





Italiani Libia Mediterraneo Tripolitania Sahara Tripolitania Cirenaica Berberia Sirtica Libia Libia Libia Tripolitania