La regione Sirtica, compresa tra la costa importuosa e malsana della Gran Sirte ed un ciglio montano o catena a circa 250 chilometri a sud, detta Gebel es-Soda od Harugi-Assôd (cioè Montagne Nere) è quasi per metà una steppa desertica, pianeggiante, pressochè improduttiva, salvo al piede degli anzidetti monti, ove giacciono parecchie oasi, fra cui Giofra, Zella, Abu Naim e, più presso al litorale, Bu-N’geim (la quale ultima, amministrativamente, appartiene al Fezzân). La zona delle steppe sahariane si prolunga ai due lati della Sirte, verso oriente dal 30° grado parallelo nord sino agli anzidetti altopiani fertili della Cirenaica e Marmarica, ad occidente tra l’Uadi Semsen ed il Gebel di Tripoli, protraendosi verso nord-ovest sino alla Tunisia. L’area totale di queste steppe nordiche del gran deserto è da me calcolata ad oltre 310.000 chilom. q., cifra che può salire a circa 330.000 chilom. q., quando v’includiamo la metà dell’anzidetta zona mediterranea di Tripoli, cioè quella parte che per ora è improduttiva.
Fra le zone produttive debbono poi calcolarsi le oasi, diverse per estensione e feracità, nelle quali sono curate specialmente le palme datterifere, che sono assai redditizie, in quei luoghi ove il sottosuolo è ricco di acqua. Del resto, praticando dei pozzi artesiani, che hanno fatto così buona prova nelle oasi dell’Algeria e della Tunisia, si potrebbero migliorare assai le condizioni delle oasi tripoline od anche eventualmente moltiplicarle (11).
I calcoli planimetrici istituiti per valutare l’area di tali oasi danno dei risultati incerti, e ad ogni modo debbono accettarsi con beneficio d’inventario, per difetto di rilevamenti topografici esatti ed anche perchè gran parte della Tripolitania e dipendenze è ancora inesplorata; si può dire che l’estimo della superficie delle oasi diminuisce a misura che si adoperano carte a grandi scale: ciò che sembra un paradosso, corrisponde invece alla realtà, giacchè i segni convenzionali usati per rappresentare le oasi sono quasi i medesimi per le carte a grande ed a piccola scala, per modo che un’oasi di pochi chilometri quadrati di superficie figura sulle carte usuali della Tripolitania (a scale che variano, in genere, da 1:2.000.000 ad 1:10.000.000) come se avesse in realtà un’area dieci o venti volte maggiore e la vicinanza di più oasi, figurata sulle carte a piccola scala, dà l'apparenza di una estesa regione fertile, contrariamente al vero.
| |
Tripolitania
Viaggio da Tripoli all'oasi di Kufra
di Gerhard Rohlf
Editore Vallardi Milano 1913
pagine 310 |
|
|
Sirtica Gran Sirte Gebel Harugi-Assôd Montagne Nere Giofra Zella Abu Naim Fezzân Sirte Cirenaica Marmarica Uadi Semsen Gebel Tripoli Tunisia Tripoli Algeria Tunisia Tripolitania Tripolitania
|