Pagina (18/310)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Intanto è accertato che la regione Sirtica ha dovizia di zolfo, come lo prova anche lo stesso nome di Giun el-Kebrit (cioè «Golfo dello zolfo») dato dagli Arabi alla Gran Sirte; i giacimenti s’incontrano tanto sul litorale come nell’interno, specialmente dal lato orientale; come è detto nel capitolo VIII della presente opera, lo Stecker visitò appunto (nel marzo 1879) presso Abu Naim delle miniere di zolfo, che sembrano importanti.
      Ancora nella Sirtica, ma poi specialmente nella zona litoranea adiacente alla Tunisia e nel Gebel di Tripoli si parla di ricchi banchi di fosfati (15), quantunque anche su ciò manchino dati positivi atti a persuaderci che l’importanza di essi sia paragonabile a quelli della vicina colonia francese. Un esempio della prudenza da adoperarsi nell'accogliere informazioni di tale ordine di fatti lo abbiamo nel recente viaggio del noto geologo francese Pervinquière, il quale, studiando il tracciato della nuova frontiera fra Tripolitania e Tunisia, trovò che i famosi depositi di nitrati di Zar, sul cui sfruttamento si erano fondate tante speranze, consistevano semplicemente in gesso con una miscela di cristalli di calcite.
      Le saline di Bengasi potranno dare un reddito maggiore (16) quando siano bene organizzate, altre si potranno sfruttare in diversi punti della costa, e si parla pure di giacimenti di salgemma.
      Notevole anche la quantità di soda carbonata (natron) nei laghetti salmastri della Sirte interna e del Fezzân. Quanto ai giacimenti di ferro, piombo, zinco, stagno, antimonio, oro e argento e pietre preziose di cui taluno ha voluto parlare, aspetteremo a discorrerne quando se ne saranno raccolti ed esaminati dei campioni.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Tripolitania
Viaggio da Tripoli all'oasi di Kufra
di Gerhard Rohlf
Editore Vallardi Milano
1913 pagine 310

   





Sirtica Giun Arabi Gran Sirte Stecker Abu Naim Sirtica Tunisia Gebel Tripoli Pervinquière Tripolitania Tunisia Zar Bengasi Sirte Fezzân