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      L’importanza di Tobruk non era sfuggita alla Gran Brettagna; la quale sembra ne agognasse il possesso, della qual cosa ne potrebbe essere una prova la ferrovia, incominciata nel 1901 ad ovest di Alessandria lungo il litorale in direzione del confine della Cirenaica. Per quanto tale ferrovia sia costruita a spese del Vicerè d’Egitto, a nessuno può sfuggire il concetto ch’essa deve servire essenzialmente alla grande potenza che in realtà signoreggia in quel vicereame. Metà di quella ferrovia è già in esercizio regolare (con sei treni giornalieri, fra cui un diretto), cioè da Muassla (sobborgo sud-ovest di Alessandria) a El-Madar, per 233 chilometri e rende importanti servigi ai traffici e certamente anche al contrabbando di guerra, che si esercita a danno nostro, in pro’ dei Turchi. Quella ferrovia è a scartamento normale (1435 mm.) nei primi 163 chilometri, a scartamento ridotto (1 metro) nei successivi 70: sono in costruzione altri 70 chilometri di ferrovia sino a Marsa Matruch, porto sul Mediterraneo, ultimo tronco a cui supplisce per ora un servizio automobilistico (19).
      Qualora questa ferrovia, per nostri accordi colla Gran Bretagna, venisse continuata sino a Tobruk, Derna e Bengasi, il tragitto per mare della Valigia delle Indie e delle altre comunicazioni postali col Mar Rosso verrebbe di molto abbreviato per la grande vicinanza della Cirenaica e della Marmarica alle coste della Sicilia - cioè 700 chilometri circa da quest’ultimo a Bengasi. Accenniamo intanto come il nostro Governo non sia stato colle mani alla cintola per migliorare le comunicazioni tra l’Italia e la Libia, essendosi già attivati due cavi sottomarini tra la Sicilia, Tripoli e Bengasi, oltre alle stazioni radiotelegrafiche, e linee regolari di battelli a vapore da Siracusa a Tripoli e poscia lungo la costa africana sino a Tobruk, come una nuova linea fu di recente istituita fra l’Italia e Rodi, isola dell’Egeo per ora (e vorremmo sperare per sempre) di nuovo in possesso italiano: il Banco di Roma ha pure istituito una linea di piroscafi da Tripoli ad Alessandria, con parecchi scali, e gli approdi sono ancor più numerosi in un suo servizio mensile di cabotaggio, che effettua dal febbraio 1912.


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Tripolitania
Viaggio da Tripoli all'oasi di Kufra
di Gerhard Rohlf
Editore Vallardi Milano
1913 pagine 310

   





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