Pagina (35/310)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      E Sokna è situata alla distanza di circa 500 chil. da Tripoli. Nel 1868 Tripoli comunicava telegraficamente con l’Europa: nel 1878 il telegrafo non esisteva più. Una cosa simile può accadere soltanto nei paesi governati dagli Efendi turchi, dove invece di progredire, si torna indietro nella barbarie (23).
      Ma, fatta astrazione di ciò, Tripoli ha sempre mezzi migliori e più celeri di comunicazione coll'Europa di quello che le coste lontane di Loango e di Angola. Io stesso aveva già visitato Tripoli tre volte: nel 1864, allorchè, valicato il Grande Atlante, tra Fes e Mikenes, tornai a Tripoli sul Mediterraneo per la via di Tafilet e Tuat; nel 1865 allorchè, partendo di qui, traversai l’Africa, e nel 1868 quando, muovendo di qui nuovamente, intrapresi il mio viaggio della Cirenaica. Ero perciò perfettamente pratico dei luoghi.
      Un altro vantaggio assai importante è però quello che in nessun punto dell’Africa si trovano mezzi di trasporto così buoni, come sulla costa settentrionale (24). Quivi il cammello è come fatto a posta pel viaggiatore, e chi è persuaso dell’importanza dei mezzi di trasporto per farsi strada nell’interno del continente, deve ammettere che l’esistenza di un veicolo così opportuno è già da sè sola una ragione sufficiente per fissare il punto di partenza al settentrione. Oltracciò, quando il viaggiatore ha attraversato felicemente il Sahara su cammello, troverà in tutta l’Africa centrale settentrionale degli animali da soma così perfetti ed a prezzi così bassi, come forse in nessun’altra parte del mondo.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Tripolitania
Viaggio da Tripoli all'oasi di Kufra
di Gerhard Rohlf
Editore Vallardi Milano
1913 pagine 310

   





Sokna Tripoli Tripoli Europa Efendi Tripoli Europa Loango Angola Tripoli Grande Atlante Fes Mikenes Tripoli Mediterraneo Tafilet Tuat Africa Cirenaica Africa Sahara Africa