Pagina (39/310)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      T’invitiamo perciò, Governatore generale della Tripolitania, a dare ospitalità al soprannominato Mustafà-Bei, non appena porrà il piede durante il suo viaggio sulle terre che stanno sotto la tua giurisdizione, ed a rendergli gli onori che gli si competono. Tu dovrai procurargli il mangiare ed il bere, e porre a sua disposizione le cavalcature di cui avrà bisogno contro pagamento. Se egli lo desidera, tu dovrai farlo scortare da un numero sufficiente di uomini armati e prendere le misure necessarie acciò egli viaggi con perfetta sicurezza. A questo scopo ho spedito il presente firmano imperiale. Opera in conformità del suo eccelso contenuto.
      Scrivo l’8.° giorno del mese Silkade, 1295 (27).
      Firma del Sultano»
      L’ambasciata tedesca non si contentò di ciò, anzi il conte Hatzfeldt mi fece scrivere da Safvet-Pascia una commendatizia privata pel Governatore generale della Tripolitania.
      Siccome i due scritti erano in perfetto ordine, almeno non portavano alcun segno segreto visibile (28) ed erano anche mozzati in un angolo e muniti del misterioso segno, mi sentii sollevato da ogni timore a questo riguardo, ed in verità debbo confessare sin d’ora che tutti i funzionari turchi hanno fatto del loro meglio, per facilitare la mia missione nel limite delle loro forze.
      Anche la Società africana non avea lasciato nulla intentato per agevolarmi il più possibile la via al conseguimento del mio scopo. Il presidente della Società non solo mi procurò da S. M. l’Imperatore dei ricchi doni, ma anche delle commendatizie affettuosissime pel sultano dell’Uadai, a cui quei doni erano destinati, per dimostrargli la gratitudine del nostro Imperatore, in conseguenza dell’ospitalità accordata al nostro compatriota Nachtigal.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Tripolitania
Viaggio da Tripoli all'oasi di Kufra
di Gerhard Rohlf
Editore Vallardi Milano
1913 pagine 310

   





Governatore Tripolitania Mustafà-Bei Silkade Sultano Hatzfeldt Safvet-Pascia Governatore Tripolitania Società Società Imperatore Uadai Imperatore Nachtigal