A Parigi non rimanemmo che il tempo necessario per assistere ad una seduta del Comitato della Società geografica francese, radunatosi espressamente per determinare con noi alcuni punti desiderevoli per l’esplorazione dell’Africa.
Col treno ordinario percorremmo la nota via da Parigi a Marsiglia; terminammo in questo porto, dove il sig. von Csillagh e Carlo Eckart, di Apolda, vennero a raggiungerci, alcuni dei nostri preparativi ed andammo quindi a bordo del battello a vapore «Assyrien», appartenente alla Compagnia Fraissinet. Il direttore avea con singolare generosità accordato una riduzione di prezzo considerevole ai membri della spedizione, che erano ora cresciuti sino ad otto teste.
Il mare tranquillo, l’aria primaverile e la compagnia d’interessanti personaggi resero la traversata assai piacevole. Passando dinanzi alle coste delle isole di Corsica e di Sardegna, la sera del secondo giorno dopo la nostra partenza scorgemmo le spiagge lontane dell’isola di Sicilia, ed ai 18 di ottobre alle 7 ore pomeridiane giungemmo nel porto di Valetta. Imbruniva già, e per quanto ci adescasse la vista delle vie ben illuminate, preferimmo nonostante di passare la notte a bordo, perchè avevamo con noi una gran quantità di piccolo bagaglio, che avremmo durato fatica a sbarcare e sorvegliare.
La mattina dopo, di buonissim’ora, compimmo la faccenda dello sbarco con bastante prontezza grazie al console di Germania sig. Ferro, il quale con premurosa gentilezza avea posto a nostra disposizione il suo segretario, sig.
| |
Tripolitania
Viaggio da Tripoli all'oasi di Kufra
di Gerhard Rohlf
Editore Vallardi Milano 1913
pagine 310 |
|
|
Parigi Comitato Società Africa Parigi Marsiglia Csillagh Carlo Eckart Apolda Compagnia Fraissinet Corsica Sardegna Sicilia Valetta Germania
|