Quantunque ora, dopochè l’esportazione dello sparto («halfa») ha preso un così grande sviluppo, che ogni settimana vengono in media parecchi vapori a gettar l'ancora dinanzi a Tripoli, il loro arrivo non sia più considerato come un avvenimento straordinario, pure la comparsa del vapore postale pone sempre tutta la città in movimento. E la cosa è naturalissima. Ciascuno aspetta le sue lettere, i suoi giornali, i suoi amici, e tutti si gettano in istrada per correre a salutare il battello.
Io avevo lettere di raccomandazione dalla più parte dei governi per i loro rappresentanti in Tripoli, cosicchè poteva far conto di esser da loro ricevuto amichevolmente. A sir Drummond Hay, come mi fu detto in seguito, giunse collo stesso corriere una lettera di lord Salisbury, nella quale raccomandava caldamente al console generale britannico di porgere assistenza alla spedizione della Società africana tedesca. Pel console belga, il vecchio sig. Gagliuffi, avevo lettera di raccomandazione del presidente dell’«Association internationale», S. M. il re dei Belgi, una simile pel console generale olandese, sig. dott. Testa, un’altra del governo italiano pel console italiano, marchese de Goyzueta, e la società geografica di Parigi aveva collo stesso scopo indirizzato una lettera al sig. de la Porte, console generale francese. Io potevo perciò scegliere. Ma nessuno di questi signori era stato prevenuto.
Nel grande imbarazzo in cui mi trovavo, dopo aver ben ponderato ogni cosa, mi recai personalmente dal signor de Goyzueta per pregarlo di porre la spedizione tedesca sotto la protezione italiana, e di questa decisione non ebbi a lagnarmi.
| |
Tripolitania
Viaggio da Tripoli all'oasi di Kufra
di Gerhard Rohlf
Editore Vallardi Milano 1913
pagine 310 |
|
|
Tripoli Tripoli Drummond Hay Salisbury Società Belgi Goyzueta Parigi Porte Goyzueta
|