Pagina (70/310)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      - Le grandi pianure non perfettamente nude della Tripolitania favoriscono l’allevamento degli struzzi. - Lo struzzo non è propriamente un animale del deserto. - Allevamento artificiale dello struzzo in Algeria e nella Colonia del Capo di Buona Speranza. - Si è riusciti a portare le uova a maturità coll’incubazione artificiale. - Non sarebbe forse la landa di Luneburgo adatta per l’allevamento degli struzzi?
      Tripoli, dopo la mia ultima visita, ha preso un grande slancio tanto nel numero degli abitanti quanto nello sviluppo dell’industria e del commercio. La città propriamente detta non si può estendere, essendo cinta di mura interrotte a dati intervalli da bastioni. Oltracciò, le porte si chiudono durante la notte, come se si fosse in continuo stato di guerra. Tripoli ha conservato l’aria di fortezza, sebbene le mura siano tutt’altro che salde. Una batteria da campo qualunque basterebbe per abbatterle. La loro conservazione però non cessa di essere importante, perchè serve di linea doganale, e di salvaguardia in caso di ribellioni e di tumulti, i quali, sebbene per lo più repressi tosto dal governo turco, pure possono nell’interno della città divenire molesti. Alle porte si trova perciò costantemente un numeroso corpo di guardia.
      Si deve perciò essere grandemente meravigliati che il governo non faccia nulla per migliorare il porto. O piuttosto, domando scusa! non lo si deve essere, perché già trattasi di governo turco. Il porto è in verità come formato intieramente, specie dagli scogli, che dal così detto forte spagnuolo sporgono dentro mare.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Tripolitania
Viaggio da Tripoli all'oasi di Kufra
di Gerhard Rohlf
Editore Vallardi Milano
1913 pagine 310

   





Tripolitania Algeria Colonia Capo Buona Speranza Luneburgo