Pagina (99/310)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Finalmente potemmo riprendere la nostra marcia interrotta. Il 6 di gennaio giunse da Tripoli un messo di Mahmud Damsadh Pascià, il quale nel frattempo avea sostituito Ssabri Pascià, al posto di governatore generale. Mahmud Damadh, cognato del Sultano, diede ordine ad un colonnello di cavalleria, che si trovava sulla via di Sokna con 60 cavalli ed avea già raggiunto Bir Milrha, di tornare indietro e scortarci sino a Sokna. Il colonnello venne e rimanemmo intesi che il giorno dopo ci saremmo incontrati in Tessiua per continuare il viaggio di conserva verso il sud.
      E ci ponemmo di nuovo in cammino il 7 di gennaio e, come avevano stabilito, c’imbattemmo il giorno seguente colla cavalleria nell’Uadi Tessiua. Era un magnifico spettacolo il veder da lungi caracollare all’orizzonte sui loro piccoli cavalli i cavalieri nei loro abiti e burnussi svolazzanti, coi loro lunghi archibusi, armati ciascuno d’una bajonetta! Ma allorchè gli ebbimo raggiunti, quanto diversa ci apparve la cavalleria, che del resto non apparteneva alle truppe regolari, bensì ai Bascì Bozuk. Ora vedevamo la picciolezza dei cavalli, appena più alti di un grosso asino e così magri che alle ossa dei fianchi della maggior parte di essi avremmo potuto appendere i nostri mantelli. E gli uomini! Alcuni avevano 60 e 70 anni, altri meno di 15, pochissimi dai 20 ai 30, il maggior numero avea oltrepassato i 50 anni. Questa truppa coi suoi cattivi fucili avrebbe dovuto proteggerci! Ma in sostanza le circostanze son tali, che questa banda, la quale agli occhi delle tribù che abitano nei dintorni fa parte dell’esercito regolare turco, è per noi di un’inconcepibile influenza pel prestigio che il sultano stesso gode presso i Musulmani come capo supremo dei credenti.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Tripolitania
Viaggio da Tripoli all'oasi di Kufra
di Gerhard Rohlf
Editore Vallardi Milano
1913 pagine 310

   





Tripoli Mahmud Damsadh Pascià Ssabri Pascià Damadh Sultano Sokna Bir Milrha Sokna Tessiua Uadi Tessiua Bascì Bozuk Musulmani