Pagina (110/310)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      » («Su figliuoli!»), si precipitarono tutti «ventre à terre». Ad un secondo segno fecero alto, dopo aver percorso un mezzo chilometro coll’impeto dell’uragano ed ognuno cercò di sparare alla meglio il suo fucile. Lo spettacolo raggiunse però il suo punto culminante quando, poco tempo dopo, una numerosa deputazione di gente, parte a cavallo, parte a piedi, tutti però vestiti dei loro abiti da festa, ci uscì incontro da Sokna. Si sarebbe detto che avea luogo quivi una battaglia accanita, così grande era lo sciupìo della polvere da sparo. Ma la cosa è inevitabile, e più uno fa sciupare della polvere, più sale nella stima dei suoi subordinati.
      Entrammo così in Sokna, dove avevamo intenzione di rimanere per lungo tempo, parte per attendervi i donativi imperiali, parte per prendere una determinazione circa il modo di proseguire il nostro viaggio verso il sud. Qui doveva io decidere se la scelta avesse a cadere sulla via per Fezan e Borgu o su quella diretta per Sella, che menava difilato al mezzogiorno, o finalmente su quella per Augila, Gialo, Kufra ed Uagianga.
      Prima di tutto però bisognava pensare a procurarsi un’abitazione; essendo stata dapprima messa a nostra disposizione una casa talmente miserabile e piccola, ch’io non avrei potuto trovarvi posto pel mio numeroso seguito, decisi di prendere la strada di Hon. Ciò agì come per incanto. I Soknensi, nel vedere ch’io voleva recarmi appunto alla città colla quale erano allora in guerra, temevano non solo di scapitare dal lato finanziario colla nostra partenza - chè noi pagavamo l’abitazione, i viveri, ecc., a pronti contanti ed a prezzi alti, per lo più doppi del consueto - ma erano anche persuasi, e non senza ragione, ch’io avrei colla mia presenza accresciuto il credito dei loro nemici, gli Honensi, presso il governo turco.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Tripolitania
Viaggio da Tripoli all'oasi di Kufra
di Gerhard Rohlf
Editore Vallardi Milano
1913 pagine 310

   





Sokna Sokna Fezan Borgu Sella Augila Gialo Kufra Uagianga Hon Soknensi Honensi