Pagina (155/310)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Gli ordini religiosi nell’oasi sono quelli degli Snussi e quello di Mulei Abd es-Ssalem. Parleremo degli Snussi in seguito più diffusamente. I seguaci dei Sauia Mulei Abd es-Ssalem non sono fanatici, e si occupano esclusivamente dell’istruzione e della preghiera. L’insegnamento nelle scuole, del resto, non consiste in altro che nel nominare le lettere ed imparare a sillabare. Quando uno può biascicare a memoria alcuni capitoli del Corano passa già per un’arca di scienza, se poi sa a mente il Corano da cima a fondo, allora è inscritto nel numero dei professori.
      Venendo ora a parlare delle singole città, incominciamo da Sokna, che, essendo la sede del governo, può considerarsi come la capitale. Il Caimacan risiede in un grande castello mezzo in rovina, dove rimane ancora, come simbolo della potenza, un vecchio cannone irrugginito. Per mantenere la propria autorità, ha a sua disposizione quattro zaptié. Nelle altre città che sono governate dai loro Migeles, con uno Scich alla testa, non vi sono guardie di polizia. La città ha circa 1500 abitanti (67), è di forma oblunga, murata, ed ha strade assai pulite ed edifici di bella apparenza, con un primo piano. Il castello ed alcuni minareti che sporgono al di sopra delle mura dànno alla città un aspetto monumentale. Tutte le strade hanno un nome; la strada principale chiamasi Sakka Habaret.
      Sokna non è soltanto capitale come sede del governo, ma anche perchè quivi soltanto ed in nessun altro sito dell’oasi esistono alcune botteghe e si tiene giornalmente un Dellöl (68). Le quattro moschee si chiamano Gemma el-Mulei Abd es-Ssalem, Gemma gedida, Gemma el-Kebira, nella quale ogni venerdì si recita la preghiera Chotba, e Gemma el-Fokara, che appartiene agli Snussi.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Tripolitania
Viaggio da Tripoli all'oasi di Kufra
di Gerhard Rohlf
Editore Vallardi Milano
1913 pagine 310

   





Snussi Mulei Abd Snussi Sauia Mulei Abd Corano Corano Sokna Caimacan Migeles Scich Sakka Habaret Dellöl Gemma Abd Gemma Gemma Chotba Gemma Snussi