Pagina (180/310)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Osservammo anche le orme di grandi antilopi (A. bubalis?), ma avemmo la sfortuna di veder neppur uno di questi animali. La caccia delle antilopi e delle gazzelle è estremamente difficile nel nord del Sahara, assai facile invece nelle steppe al sud del gran deserto. Solo andando di soppiatto si può riuscire ad avvicinarle; a causa della timidità estrema delle gazzelle, è mestieri però usare la massima cautela. Conducendo via i fìgliuolini e separandoli dal padre e dalla madre, viene la caccia alle volte resa assai più agevole, perchè è più facile prendere i figliolini inesperti ed il padre e la madre non si lasciano allora stornare da alcun pericolo pur di riunirsi ai loro nati.
      Sciacalli, fenneg, forse anche iene, poichè Mohamed Tarrhoni sosteneva di averne veduto le orme, topi, ratti, ratti saltatori, formano il corredo dei mammiferi come nelle rimanenti oasi e sono sempre e dappertutto i medesimi nelle oasi settentrionali, non altrimenti che le piante. Poche passere - in Sokna e Zella non ve ne sono e neanche in Augila, Gialo e Kufra - cutrettole, corvi ed upupe sembrano formare un contigente costante in Abu Naim, mentre alcune rondini ed un paio di cicogne, che frugavano con passo grave tutti i cespugli in cerca di serpi e di altri rettili, forse facevano soltanto una sosta per prender lena nelle loro lontane migrazioni dal nord al sud e viceversa.
      Delle serpi, oltre all’Hannesh comune, si trova specialmente quella chiamata dagli arabi Lefa e da noi vipera cornuta (Cerastes cornutus). Questa piccola serpe, tanto temuta e detestata dagli Arabi, perchè creduta velenosa, sembra essere appunto qui assai frequente, avendone i nostri uomini acchiappate due.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Tripolitania
Viaggio da Tripoli all'oasi di Kufra
di Gerhard Rohlf
Editore Vallardi Milano
1913 pagine 310

   





Sahara Mohamed Tarrhoni Sokna Zella Augila Gialo Kufra Abu Naim Hannesh Lefa Cerastes Arabi