- Si aspetta il nuovo governatore, Ali Kemali Pascià. - Lo Scich dei Sauia a Kufra, Omar Bu Haua, assai importante per la spedizione, il quale trovavasi a Bengasi, si sottrae al viaggiatore. - Ignoranza degli abitanti europei in Bengasi di ciò che ha rapporto agli usi e costumi arabi. - Arrivo di Ali Kemali. Gli Arabi Suia e loro tre tribù principali. - Natura del loro carattere e loro corporatura semitica. - Correzione di falsi giudizî sulle produzioni intellettuali degli Arabi in generale e specialmente in Ispagna. - Parassitismo di questi semiti. - Energia spiegata da Ali Kemali: il contratto coi Sciuch dei Suia steso in sei copie. - Accordo con Ali Kemali.
Nessuna città ha fatto più fantastica impressione sul mio animo di quello che Bengasi, quando si arriva dal mezzogiorno. La ragione per cui il bianco abbagliante delle case, l’alto castello, i minareti, la cupola gigantesca della chiesa romana appaiono così affascinanti, si è che la città, dalla distanza di 40 chil., si scorge come in rilievo per la rarefazione dell’aria e grandemente allungata su in alto. E pare che ciò accada sempre, perchè, tornando da Kufra, l’impressione fu affatto la medesima. E non poco contribuiscono ad avvivare l’insieme del quadro l’oscuro palmeto, la superficie argentea e scintillante dei sebucha salini, l’azzurro mare ed in fondo i monti della Cirenaica.
Noi avevamo fatto il viaggio assai rapidamente, giacchè, se la distanza in linea retta da Augila a Bengasi importa 370 chilometri, per quella lungo la strada debbono calcolarsi almeno 400 chilometri.
| |
Tripolitania
Viaggio da Tripoli all'oasi di Kufra
di Gerhard Rohlf
Editore Vallardi Milano 1913
pagine 310 |
|
|
Ali Kemali Pascià Scich Sauia Kufra Omar Bu Haua Bengasi Bengasi Ali Kemali Arabi Suia Arabi Ispagna Ali Kemali Sciuch Suia Ali Kemali Bengasi Kufra Cirenaica Augila Bengasi
|