Siccome da ora in poi gli Arabi Suia prendono il primo posto nella narrazione, sarà opportuno di dare al lettore più minuti ragguagli su questa tribù degli Arabi.
I Suia abitano la parte più meridionale della Cirenaica: al nord il loro territorio si estende a forma di mezzaluna sino ad una linea che s’immagina tirata verso oriente da Agedabia, senza però raggiungere quest’ultimo sito. E così anche la parte occidentale dell’Uadi Fareg non è nelle loro mani, bensì in quella dei Morharba. Non hanno altra stabile dimora all’infuori dell’oasi Shchörre ed anche qui posseggono poche abitazioni murate, perchè preferiscono di abitare entro capanne di palma come veri beduini. Però, anche in Gialo ed Augila hanno dei possedimenti e l’intera oasi di Kufra può essere considerata come cosa di loro esclusiva pertinenza; senonchè, sinora solo in un sito, in Giof, hanno fondata una colonia stabile, che prende sempre più il carattere di un villaggio composto di case.
I Suia che, secondo i dati da loro stessi forniti, consistono di 5 a 6 mila individui, sono Arabi liberi ed hanno tutti i contrassegni di questi figli del deserto; ma non si può negare il fatto che siano stati diverse volte costretti ad una specie di vassallaggio dai Morharba, numericamente più forti. Essi si compongono di tre tribù principali: gli Sdeidi, i Geluled e gli Sciuagher. Questi ultimi, che non vanno a Kufra, perchè non presero parte alle prime conquiste, rimangono costantemente a Shchörre e nei dintorni di Fareg. Gli Sdeidi si dividono nella potente tribù degli Uled Ameira, colle sotto divisioni Ait Bu Sciuk, Ait Bu Zahana, Ait Meshkueska, Ait el-Ksir, Ait Gaderroha, ed Ait Guetin.
| |
Tripolitania
Viaggio da Tripoli all'oasi di Kufra
di Gerhard Rohlf
Editore Vallardi Milano 1913
pagine 310 |
|
|
Arabi Suia Arabi Suia Cirenaica Agedabia Uadi Fareg Morharba Shchörre Gialo Augila Kufra Giof Suia Arabi Morharba Sdeidi Geluled Sciuagher Kufra Shchörre Fareg Sdeidi Uled Ameira Ait Bu Sciuk Ait Bu Zahana Ait Meshkueska Ait Ait Gaderroha Ait Guetin
|