Pagina (211/310)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      - Difficoltà pel carico dei cammelli. - Per questa volta condotta più esemplare degli abitanti di Augila e Gialo. - Arrivo in Battifal: non è un’oasi, bensì semplicemente un avvallamento con buche d’acqua. - Il terribile Sserir tra Battifal e Taiserbo, affatto piano e come sparso di piselli e noci pietrificate. - Vestimenta ed aspetto esteriore di uno Scich. - Cibi del viaggiatore. - Uomini ed animali senza dormire per quattro notti. - Al 1.° di agosto alle 2 ore di notte arrivo a Taiserbo, la più settentrionale delle oasi appartenenti a Kufra.
      Al 5 di luglio 1879, appunto dopo un mese di soggiorno in Bengasi, ci riponemmo di nuovo in cammino. La sera prima lasciammo la città e ci accampammo nei giardini di Barke, al sud di Bengasi. Tutta la città venne per accommiatarsi, e non mancava nemmeno un vecchio organo, che un napoletano ambulante faceva risuonare allegramente destando lo stupore dei nativi.
      Il giorno prima io aveva anche pagato ai Suia l’intiera somma stipulata nel contratto. Da principio volevano che il denaro si pagasse in Kufra, per timore che il governatore Ali Kemali avesse a toglierne loro una parte; ma essendo stati da me assicurati, che il denaro sarebbe rimasto loro intatto senza essere intaccato, lo accettarono tutto in anticipazione tanto più volontieri, per non aver a divederlo coi loro fratelli in Kufra. Dopochè alcuni di loro ebbero fatto incerta di varie merci, c’incamminammo lentamente verso il sud. Sino ad Augila marciammo a piccole tappe per non stancare i cammelli che noi cercammo, via facendo, di rinforzare, dando loro regolarmente dell’orzo, il che ci riuscì perfettamente, giacchè gli animali hanno tutti resistito a maraviglia.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Tripolitania
Viaggio da Tripoli all'oasi di Kufra
di Gerhard Rohlf
Editore Vallardi Milano
1913 pagine 310

   





Augila Gialo Battifal Sserir Battifal Taiserbo Scich Taiserbo Kufra Bengasi Barke Bengasi Suia Kufra Ali Kemali Kufra Augila