Pagina (212/310)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      I pozzi antichi e profondi misurati dal dott. Stecker, Bir Bu Drissa, profondo 34 m., temperatura atmosferica 29°, calore dell’acqua 24°; il pozzo Signora Ghebli, profondo 24 m., temperatura atmosferica 32°, calore dell’acqua 24°, forniscono senza dubbio coll’ultimo dato una media annua abbastanza giusta della temperatura tra Gedabia e Bengasi. Noi lasciammo questa volta Tilimum a levante e Gedabia a ponente, giacchè in generale appena si lascia Chuebia al nord, non vi è più una via prescritta con precisione: perfino i sentieri, come nel deserto, mancano. Siccome tutto il terreno è o pascolo per i cammelli, o terreno coltivato, una carovana passa di qui, l’altra di là, senza percorrere una linea determinatamente prescritta.
      I Suia si mantennero sempre egualmente affezionati e cortesi e soprattutto lo Scich Mohammed Bu Guetin segnalavasi per la sua devozione, cosicchè tosto entrammo tra di noi in più stretto rapporto, il che appariva specialmente da ciò che egli viveva quasi intieramente a nostre spese e suo fratello fu anche reclutato come servitore.
      Arrivammo ad Augila ai 15 di luglio ed io spedii subito il mio zaptié a Sidi Omar Bu Haua, che trovavasi appunto in Shchörre, per chiedergli un abboccamento. E per dar peso alla mia ambasciata vi unii non solo due lettere, una officiale del Governo coll’invito di darmi in ogni cosa quel che io desiderava e l’altra del suo collega Sidi Abd er-Rahim, ma anche dei magnifici doni, i quali però, come ebbi pur troppo a convincermene in seguito, lo zaptié tenne naturalmente per sè invece di consegnarli.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Tripolitania
Viaggio da Tripoli all'oasi di Kufra
di Gerhard Rohlf
Editore Vallardi Milano
1913 pagine 310

   





Bir Bu Drissa Signora Ghebli Gedabia Bengasi Tilimum Gedabia Chuebia Suia Scich Mohammed Bu Guetin Augila Sidi Omar Bu Haua Shchörre Governo Sidi Abd