Pagina (229/310)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      E non solo il villaggio, ma l’intiero angolo del monte che un avvallamento divideva dal resto della catena, gli accessi, i sentieri che conducevano sulla vetta, i corpi di guardia, ecc., tutto era fortificato e disposto per un’energica difesa. Quante volte si saranno qui ritirati i Teda, fuggendo le rapaci invasioni degli Arabi o dei Tuareg, ed avranno avvertito i loro compatrioti col grido «Kerkora», ossia «all’erta», finchè in ultimo soggiacquero al nemico o piuttosto alle armi da fuoco.
      Ma non soltanto qui era eretto un simile rifugio: il mio compagno scoprì un forte su una piccola collina nel cuore del Sebcha di Buseima disposto colla stessa diligenza.
      In Buseima trovammo arenaria e calcare ed il tutto coperto da una massa, che aveva l’aspetto come di lava. Il suolo della piccola oasi, non offre nulla di speciale: vi si sviluppa però una rigogliosa vegetazione di giunchi, canne e cespugli di palme. Le palme vengono fecondate solo in parte, perchè non v’è alcuno che abbia qui dimora stabile. Si sono nonostante anche qui fatte delle piantagioni, le quali però, mancando loro le prime cure, non attecchiscono come dovrebbero, almeno non così bene come in Taiserbo e Kebabo.
      Partendo da Buseima, tenemmo la stessa direzione, cioè sud-est ad est e trovammo che l’isola principale Kebabo è distante da Buseima quanto quest’ultima da Taiserbo. Ma ora avevamo da superare delle dune importanti, che erano un ostacolo serio pei nostri cammelli, già senza di ciò assai stanchi. Parecchi stramazzarono a terra; e molte volte i declivi erano così ripidi, che fu forza impiegare tutti gli uomini a scavare colle mani dei gradini nella sabbia, affinchè le bestie da soma potessero meglio fermarvi il piede.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Tripolitania
Viaggio da Tripoli all'oasi di Kufra
di Gerhard Rohlf
Editore Vallardi Milano
1913 pagine 310

   





Teda Arabi Tuareg Sebcha Buseima Buseima Taiserbo Kebabo Buseima Kebabo Buseima Taiserbo