Pagina (235/310)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Con essi, come capo della masnada, trovavasi il genero di Bu Guetin, un certo Ssala. Solo conservando la massima calma e sangue freddo impedii che in quel giorno il campo fosse messo a sacco e forse qualcosa di peggio; ma da quell’istante mi balenò alla mente, quale razza d’uomo fosse Bu Guetin. Egli era seduto su una delle casse della mia tenda e gridava con una occhiata significativa: «Io seggo qui sui tesori; in questa cassa sta il denaro».
      Agli occhi dei Chuan (monaci) degli Snussi, non eravamo che una mano di banditi; il vero sovrano di Kufra, Omar Bu Haua, aveva già ed a bello studio rifiutato di darci una comendatizia per la Zauia dell’oasi. L’odio dei Chuan crebbe a tal punto, che vietarono l’ingresso alla Zauia persino ai nostri compagni. Quanto a noi non dovevamo nemmeno avventurarci nelle vicinanze del convento.
      La Zauia el-stat in Kufra ha quasi ora così gran fama di santità come Giarabub stesso. Presentemente è già la Zauia più doviziosa: basta considerare che un quarto di tutte le palme in Mufra fu donato agli Snussi, e moltissime ne hanno piantate essi stessi da quell’epoca!
     
     
      CAPITOLO XIIIKufra (Continuazione).
      SOMMARIO. - La condizione del viaggiatore peggiorata per varie circostanze. - Gib el-Lah el-Abid, il bene intenzionato Scich degli Ait Amera. - Sidi Agil, nemico giurato dei Cristiani e Chuan degli Snussi, invade il campo con una banda di Suia. - Il viaggiatore svela ai compagni la loro perigliosa situazione. - Il viaggiatore ed i suoi compagni, per non essere uccisi, si recano a Surk, sotto la protezione dello Scich Krim Bu Abd el-Rba.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Tripolitania
Viaggio da Tripoli all'oasi di Kufra
di Gerhard Rohlf
Editore Vallardi Milano
1913 pagine 310

   





Bu Guetin Ssala Bu Guetin Chuan Snussi Kufra Omar Bu Haua Zauia Chuan Zauia Zauia Kufra Giarabub Zauia Mufra Snussi Continuazione Scich Ait Amera Agil Cristiani Chuan Snussi Suia Surk Scich Krim Bu Abd