Pagina (253/310)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Oltre ciò parecchi degli abitanti del villaggio, e tra essi il vecchio bandito, risolvettero di accompagnarci per un tratto di strada. Sidi Embark recitò in ultimo la Fötha (115). Poscia ci accomiatammo da ognuno e via di buon passo, dirigendoci verso nord-ovest per non aver a toccare le montagne.
      Se noi avessimo traversato i monti, volgendoci difilato a tramontana, Dio sa cosa sarebbe avvenuto, ma all’aperto Bu Bekr non ardiva mostrarsi, sapendoci di gran lunga più numerosi. Noi formavamo una carovana di 80 cammelli, c contavamo almeno 60 uomini armati, dei quali 20 sarebbero è vero tornati a Giof. Ma a colmare il vuoto eranvi già altre genti di Hauari, Buseima e Taiserbo, che probabilmente non aspettavano che il nostro passaggio per marciare di conserva con noi.
      Quando fummo saliti allo stesso livello dei monti, vedemmo Bu Bekr e i compagni che si ritiravano frettolosamente. Giunti sul tardi ad Hauari o piuttosto al campo nelle vicinanze di Hauari, ci attendammo fuori del palmeto su un’altura che dominava la campagna, per non essere colti alla sprovvista. Sidi Embark, il Chuan, ebbe cura di farci somministrare dei magnifici datteri, giacchè gli Snussi hanno anche in Hauari delle vaste possessioni. All’imbrunire però con nostra grande sorpresa ricevemmo notizia che parte dei Bu Guetin volevano restituire gli oggetti rubati, e dovemmo perciò aspettarli in Hauari. Siccome la notizia ci venne comunicata in una lettera di Sidi el-Hussein a Sidi Embark e non vi era quindi a dubitarne, facemmo alto, ed ora doveva io sperimentare col fatto quale fosse effettivamente la potenza degli Snussi, e di che aiuto avrebbero potuto essermi, se un’ordine da Giarabub a questo scopo fosse giunto alcuni giorni prima.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Tripolitania
Viaggio da Tripoli all'oasi di Kufra
di Gerhard Rohlf
Editore Vallardi Milano
1913 pagine 310

   





Embark Fötha Dio Bu Bekr Giof Hauari Buseima Taiserbo Bu Bekr Hauari Hauari Embark Chuan Snussi Hauari Bu Guetin Hauari Sidi Sidi Embark Snussi Giarabub