E così giungemmo il 25 di ottobre, dopo mezzogiorno, a Bengasi. Il mio compagno, dott. Stecker, che da Bir Rissam era andato innanzi in gran fretta con Scich Krim el-Rba - e per suggerimento dello stesso Krim, il quale mi aveva detto: «Se tu puoi trattenere ancora a Bengasi gli altri tre Sciuch, allora hai mezzo per costringere i Suia ad indennizzarti» - a fine di neutralizzare possibilmente l’effetto della lettera araba scritta al signor Rossoni (119), arrivò sfortunatamente un giorno troppo tardi. Infatti un giorno appunto prima del nostro arrivo, era riuscito al signor Rossoni di far porre gli Sciuch in libertà. Egli scrisse allora alle Società geografiche di Berlino e di Roma: «Ora sarà facile a Rohlfs di continuare il viaggio, i Suia sono stati scarcerati e quindi anch’egli ora sarà libero». Io lo era già da quattro settimane e mi trovava, mentre egli scriveva quelle parole, a soli 50 chilometri da Bengasi, ma dopo essere stato svaligiato e, più di una volta, a un pelo di essere ammazzato! (120).
Con ciò non voglio mica dire, che il signor Rossoni abbia la menoma colpa. Giunta la mia lettera egli non poteva agire altrimenti: se non che le autorità turche, che conoscevano la nostra intelligenza riguardo alla lettera «araba», non avrebbero dovuto consentire allo scarceramento degli ostaggi. Io non potrò mai ringraziare abbastanza il Console Rossoni e la sua famiglia dei loro buoni offici e della loro ospitalità. Il signor di Goyzueta, console italiano a Tripoli, e la sua amabile consorte, malgrado il profondo lutto in cui era immersa la loro famiglia, anch’essi non hanno mai cessato di adoperarsi colla massima alacrità pel buon andamento della spedizione ed in generale tutte le persone addette al Consolato italiano a Tripoli ci hanno giovato del loro meglio.
| |
Tripolitania
Viaggio da Tripoli all'oasi di Kufra
di Gerhard Rohlf
Editore Vallardi Milano 1913
pagine 310 |
|
|
Bengasi Bir Rissam Scich Krim Krim Bengasi Sciuch Suia Rossoni Rossoni Sciuch Società Berlino Roma Rohlfs Suia Bengasi Rossoni Console Rossoni Goyzueta Tripoli Consolato Tripoli
|