Pagina (265/310)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      E se io qui mi valgo dell’occasione per esprimere pubblicamente la mia gratitudine al nostro console tedesco in Malta, signor Ferro, il quale ha prestato assistenza a tanti viaggiatori tedeschi, a Maltzan, Nachtigal, von Bary, ecc., e fo rilevare che fu appunto il conte Hatzfeldt il quale col suo energico appoggio rese possibile la partenza per Kufra, non credo con ciò di essermi sdebitato, ma solo di aver manifestato gl’intimi sentimenti del mio animo.
      La Presidenza della Società Africana intanto, mediante l’allestimento della spedizione e la concessione dei denari, ha fatto sì, che, se anche non s’è raggiunto lo scopo che la spedizione si era prefisso, si possa a ogni modo considerare come terminata l’esplorazione del deserto Libico, ora che quella di Kufra è un fatto compiuto.
      Solo dà Ali Kemali Pascià non si potè ottenere alcuna soddisfazione. Egli che aveva ufficialmente garantito, come si rileva dal contratto, l’esecuzione del contratto stesso da parte di ambedue i contraenti, si scusava ora adducendo la sua impotenza, cosicchè fummo costretti ad invocare l’aiuto del governo tedesco.
      E gli effetti non tardarono e farsi palesi. Il Cancelliere dell’Impero, dopo aver udito dalla mia bocca la narrazione del mio viaggio e della catastrofe di Kufra, ottenne immediatamente dal governo turco un compenso di 20.000 franchi, che furono di presente trasmessi alla Società africana.
     
     
      AppendiceLA CONFRATERNITA MUSULMANA DEGLI SNUSSI
      I. Fonti per lo Snussismo.
      SOMMARIO. Fonti per la conoscenza dello Snussismo.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Tripolitania
Viaggio da Tripoli all'oasi di Kufra
di Gerhard Rohlf
Editore Vallardi Milano
1913 pagine 310

   





Malta Ferro Maltzan Nachtigal Bary Hatzfeldt Kufra Presidenza Società Africana Libico Kufra Ali Kemali Pascià Cancelliere Impero Kufra Società Fonti Snussismo Snussismo