- Necessità per l’Italia di propiziarsi gli Snussi. - Lavoro fondamentale di Duveyrier. - Altre contribuzioni posteriori.
Nella prima edizione italiana di quest’opera sulla Tripolitania, riportai ciò che il Rohlfs scriveva intorno agli Snussi, ordine religioso che influì così funestamente sull’andamento della spedizione tedesca ed aggiunsi soltanto alcune note alle poche pagine di testo.
Ora, dopo l’annessione della Libia all’Italia, l’argomento presenta per noi un interesse maggiore, e perciò abbiamo pensato di estenderci alquanto su quella potente confraternita, colla quale il nostro Governo dovrà un giorno o l’altro venire a contatto, tentando tutt’i mezzi per rendercela favorevole od almeno non ostile alla nostra politica di penetrazione in quei paesi, assicurandole la maggiore indipendenza religiosa, quando però la religione non metta a profitto per contravvenire alle leggi. Un’intesa coi capi degli Snussi ci riuscirebbe pur utile per la nostra colonia della Somalia, giacchè sino a quel lontano punto del continente nero si è estesa la loro influenza, del che le mene del cosidetto Mullah ce ne fornirono le prove.
Per la conoscenza di quell’importante confraternita musulmana la miglior fonte è sempre la magistrale monografia composta circa un trentennio fa dall’illustre esploratore francese Enrico Duveyrier (121), che la ricavò anzitutto dalle molte notizie attinte direttamente sui luoghi nei viaggi da lui eseguiti nell’Africa settentrionale, colla conoscenza dell’arabo e di altre lingue ivi parlate, unendo a tali indagini di prima mano le notizie desunte dalle pubblicazioni di tutti gli altri autori (122) che si occuparono di quegli studi e specialmente da molti documenti inediti raccolti da ogni lato con instancabile attività, fonti di cui il Duveyrier al termine della sua memoria offre l’elenco imparziale e circostanziato.
| |
Tripolitania
Viaggio da Tripoli all'oasi di Kufra
di Gerhard Rohlf
Editore Vallardi Milano 1913
pagine 310 |
|
|
Italia Snussi Duveyrier Tripolitania Rohlfs Snussi Libia Italia Governo Snussi Somalia Mullah Enrico Duveyrier Africa Duveyrier
|