Pagina (267/310)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Al Duveyrier da più parti (anche da francesi) venne fatta l’accusa di aver esagerato molto la potenza degli Snussi: tuttavia gli avvenimenti che si stanno svolgendo nell’Africa settentrionale, specialmente nei dominî o nella zona d’influenza della Francia, m’inducono a ritenere che lo stesso autore si sia assai avvicinato al vero.
      In seguito non venne più in luce alcuno studio della stessa entità su quell’argomento, pure arricchendosi la letteratura ad essi relativa di altri lavori più o meno estesi, di notizie isolate e compilazioni sparse in altre opere. Un altro contributo, ma di scarso valore, attorno agli Snussi, fu recato recentemente dall’opera dello sceicco Mohammed ben Otsman el-Hasciasci, tradotta e pubblicata in francese (123) e che concerne un viaggio eseguito dall’autore (1896-97) da Tunisi a Kufra per Tripoli e Bengasi, con ritorno per Murzuk.
      Sulla traccia del lavoro del Duveyrier, valendomi però anche degli elementi posteriori, esporrò, senza troppo dilungarmi, l’origine, le vicende e lo stato attuale dello Snussismo.
     
      II. Origine e sviluppo della confraternita.
      SOMMARIO. - Il fondatore della confraternita, Sidi Mohammed ben ’Alî es-Snûssi, suoi studî, suoi viaggi e predicazioni. - Nozioni religiose fondamentali, prescrizioni per i novizi e gli affiliati, pei rapporti tra musulmani e popoli di altre religioni. - Assimilazione agli Snussi di altre confraternite religiose. - Religione. - Altri mezzi per mantenere il fervore e la sottomissione tra gli Snussi. - Amministrazione della giustizia.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Tripolitania
Viaggio da Tripoli all'oasi di Kufra
di Gerhard Rohlf
Editore Vallardi Milano
1913 pagine 310

   





Duveyrier Snussi Africa Francia Snussi Mohammed Otsman Tunisi Kufra Tripoli Bengasi Murzuk Duveyrier Snussismo Sidi Mohammed Snussi Snussi