Unaltra prova evidente del grande credito di cui gode lordine si ha nel fatto che per molti musulmani un pellegrinaggio a Giarabūb (ovč la tomba del fondatore, come appresso) č persino assai pił meritevole che un viaggio alla Mecca.
III. Grande area di diffusione della confraternita e sua ostilitą contro i cristiani.
SOMMARIO - I successori di Sidi Mohammed ben Alī es-Snūssī. - Evoluzione della confraternita. - La metropoli degli Snūssī da Giarabūb a Kufra ed a Guro. - Ambasciate della Sublime Porta al supremo Capo degli Snūssī. - Ostilitą della confraternita contro le potenze cristiane, particolarmente contro la Francia. - Eccidī di esploratori provocati o permessi dagli Snūssī. - Grande area di diffusione della confraternita. - Abile tattica per raggiungere i suoi scopi di penetrazione e proselitismo. - Suoi possessi nelle oasi. - Propaganda per mezzo di scuole congreganiste femminili e maschili. - Gli Snūssī nellUadai.
Sidi Mohammed ben Ali es-Snūssī morģ lanno 1865 nelloasi di Giarabūb, ovegli quattro anni prima aveva fondato il convento o zauia metropolitana, ed ivi fu sepolto. Lasciņ due figli, di cui il maggiore, Sidi Mohammed el-Mahdi (nato nel 1844 nel distretto di Derna, Cirenaica) gli successe nella carica e nella dignitą di capo della confraternita. Era egli pure persona molto istruita e, come il padre, - a detta degli Snūssisti - dotato del potere di far dei miracoli. Il Rohlfs lo riteneva non solo come il pił influente, ma anche come il pił ricco uomo di tutto il deserto orientale, avendo continuato la marcia ascendente della prosperitą dellordine.
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Tripolitania
Viaggio da Tripoli all'oasi di Kufra
di Gerhard Rohlf
Editore Vallardi Milano 1913
pagine 310 |
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