Gerhbûb non era che un luogo deserto prima della fondazione di questa zauia per opera di Sîdi Mohammed Ben ’Alì es- Snûssî, in virtù di un firmano ali del sultano di Costantinopoli. Egl’incominciò col far costrurre dei grandi serbatoi e creare delle piantagioni. Nel 1874 il convento non conteneva che alcuni giureconsulti, studenti e schiavi. Due anni più tardi, si trovavano a Gerhbûb delle officine d’armi, ove si montavano dei fucili provenienti dall’Egitto. La confraternita vi possedeva di già, in magazzeni, quindici cannoni comprati ad Alessandria, delle quantità di fucili e di polvere, ed essa nutriva numerosi cavalli nelle scuderie della zauia. - La popolazione del convento e de’ suoi dintorni varia in notevoli proporzioni: nel 1880 si valutava a 4000 il numero dei soli Algerini formanti la guardia del corpo di Sidi Mohammed el-Mahedi. Nel 1881 questi teneva gran corte a Gerhbûb, in mezzo a’ suoi schiavi (2000 circa), di Algerini compromessi, di Marocchini e di studenti d’ogni provenienza. Poi il numero dei fedeli si fece più scarso, giacchè un pellegrino, tornato da Gerhbûb nel 1883, stimava soltanto a 750 gli abitanti del convento. L’amministrazione della zauia metropolitana è in certo modo foggiata come quella d’uno Stato: gli amministratori portano il titolo di wuzîr o ministri».
Ma io credo di non dovermi più oltre indugiare su questo argomento, essendomi già a sufficienza esteso intorno all’origine, agli scopi ed ai mezzi di diffusione dello Snussismo.
Ripetendo la raccomandazione fatta sin da principio al nostro Governo di propiziarsi gli Snussi od almeno di non renderli contrari alla nostra politica di civiltà, converrà pur ricordare che il fondatore della confraternita si dichiarò sin da principio avverso ai Turchi, che, in verità, riuniva ai Cristiani per volerli gli uni e gli altri distrutti.
| |
Tripolitania
Viaggio da Tripoli all'oasi di Kufra
di Gerhard Rohlf
Editore Vallardi Milano 1913
pagine 310 |
|
|
Sîdi Mohammed Ben Costantinopoli Gerhbûb Egitto Alessandria Algerini Sidi Mohammed Gerhbûb Algerini Marocchini Gerhbûb Stato Snussismo Governo Snussi Turchi Cristiani
|