36 Questo vocabolo si scrive anche nelle forme Mescîa, Mnscîa, Menscîa. G. C.
37 Pur sopprimendo od abbreviando vari periodi di questo capitolo, non mi sono creduto in dovere di alterare le cose dette e le riflessioni fatte dal Rohlfs su Tripoli e la Tripolitania. È positivo che Tripoli si trova ora alquanto mutata rispetto a ciò che era circa cinque lustri fa; ma colla nostra presa di possesso i mutamenti diverranno ancor più radicali, e perciò mi sembra inutile di dare una nuova descrizione della città e dei suoi dintorni. Nell’interno non sono avvenuti certo cambiamenti notevoli, onde l’aspetto dei luoghi come appariva all’esploratore tedesco dev’essere ora un dipresso il medesimo. G. C.
38 Queste giuste riflessioni del Rohlfs dovrebbero essere meditate dalle nostre autorità che ora governano la Tripolitania. Le insidie, i tradimenti avvenuti a tutto nostro danno nei primi mesi della nostra occupazione, colla perdita dolorosa di tante vite preziose, provano chiaramente come coloro che dirigevano la campagna di conquista, se erano, in genere, abbastanza bene preparati dal lato militare, non avevano letto nulla o nulla imparato intorno al vero carattere, alla psicologia degli arabo-turchi e dei popoli africani. G. C.
39 Bollettino consolare italiano, Vol. XII, p. IV.
40 L’annessione dell’Uadai alla Francia ha alquanto nociuto a questo commercio colla Tripolitania, che da ultimo metteva capo di preferenza a Bengasi. L’installazione degli Inglesi nella Nigeria ha stornato verso l’Atlantico una parte del traffico delle carovane da e per Tripoli, come una altra parte si è rivolta verso la Tunisia e l’Egitto, cioè ove esistono strade, ferrovie, porti, tutte cose cui difetta la Tripolitania, che manca pure di sicurezza per le carovane.
| |
Tripolitania
Viaggio da Tripoli all'oasi di Kufra
di Gerhard Rohlf
Editore Vallardi Milano 1913
pagine 310 |
|
|
Mescîa Mnscîa Menscîa Rohlfs Tripoli Tripolitania Tripoli Rohlfs Tripolitania Bollettino Vol Uadai Francia Tripolitania Bengasi Inglesi Nigeria Atlantico Tripoli Tunisia Egitto Tripolitania
|