Pagina (304/310)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Sta di fatto, invece, che Beurmann, nel 1862, e lo stesso Rohlfs, nel 1868, avevano fatto quel tentativo infruttuoso, il primo proseguendo poi ad occidente, verso il Fezan, il secondo ad oriente, verso Siuah.  G. C.
      93 Il falco in arabo si chiama propriamente «thir el-horr», il quale nome era anche adoperato dai Suia.
      94 Trovasi anche in Kebabo.
      95 Lo Scehaimah, citato da Behm nella sua memoria «Das Land und Volk der Tebù», pag. 51, era un personaggio che i Suia conoscevano perfettamente; un certo Reis Ali, un Suia noto come una delle migliori guide, pretendeva di essere stato suo discepolo. A pag. 51 si narra: «Da el-Deemi si recò Scehaimah a 6 giornate verso nord-nord-ovest al Djebel en-Nari, dove trovò una piccolissima quantità d’acqua piovana in un serbatoio naturale posto alle falde del monte», ecc., e poscia: «Alcuni della carovana andarono in cerca di acqua verso oriente e dopo tre o quattro ore di marcia attraverso la sabbia, giunsero ad un’oasi disabitata, dove eravi alquanta acqua. Sembra pure che fossero indotti a prendere quella direzione dalle tracce di un’antica strada che dall’Egitto superiore conduceva sin qui. Dopo che la più gran parte degli schiavi e dei cammelli furono morti di sete, venne stabilito di far viaggio verso l’oasi di Kufara al nord-ovest e vi giunsero attraverso un deserto affatto sterile»: il Gebel Nari non può essere altro che il monte situato a nord-ovest di Kebabo il quale chiamasi Gebel Neri, e la carovana venne quindi di là probabilmente ad Hauari ed in seguito a Taiserbo, il quale da principio portava il nome principale di Kufra.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Tripolitania
Viaggio da Tripoli all'oasi di Kufra
di Gerhard Rohlf
Editore Vallardi Milano
1913 pagine 310

   





Beurmann Rohlfs Fezan Siuah Suia Trovasi Kebabo Lo Scehaimah Behm Land Volk Tebù Suia Reis Ali Suia Scehaimah Djebel Egitto Kufara Gebel Nari Kebabo Gebel Neri Hauari Taiserbo Kufra