Pagina (309/310)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Lo fa poi appartenere alla gran tribù dei Khetatba. Gli altri dati biografici che offre sul fondatore della confraternita sono meno circostanziati di quelli del Duveyrier, che meritano quindi maggior fede.
      125 Il Duveyrier non indica l’anno della nascita: la data 1796 è di M. el-Hasciasci, altri autori danno 1791 e 1792.
      126 Il Duveyrier adopera la forma Es-Senoûsi, M. el-Hasciasci quella di Es-Senoussi: per evitare confusioni nella pronuncia esatta del nome preferiamo l’ortografia Es-Snûssi o semplicemente Es-Snussi, considerando che nel francese l’e sia muta e l’s aspra. Del resto è la forma generalmente adottata, anche dal Rohlfs. Per l’ortografia dei nomi, in questo capitolo speciale seguiamo di preferenza il Duveyrier stesso, tenendo però calcolo della pronuncia italiana.
      127 Estratto da un sermone predicato nel marzo 1861 da El-Hâgi Ahmed ben bel-Qâsem, moqaddem della confraternita a Ghât, agli abitanti della città ed ai Tuareghi, ad intenzione del Duveyrier (com’egli stesso scrive, a pag. 150), allora incaricato di una missione dal governo francese, ed accampato sotto le mura di Ghàt (invece in una nota della traduzione francese dell’opera di M. el-Hasciasci, è erroneamente attribuita la presenza del Duveyrier a Ghât nel settembre 1857!).
      128 Lo sceicco M. el-Hasciaisci dà indicazioni molto incerte intorno alla vera ubicazione della zauia metropolitana, che chiama Beled el-Giuf: come sappiamo dal Rohlfs, Giof è uno dei villaggi di Kebabo, poco lungi a sud-ovest della Zauia el-Istàt.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Tripolitania
Viaggio da Tripoli all'oasi di Kufra
di Gerhard Rohlf
Editore Vallardi Milano
1913 pagine 310

   





Khetatba Duveyrier Il Duveyrier Il Duveyrier Es-Senoûsi Es-Senoussi Es-Snûssi Es-Snussi Rohlfs Duveyrier Estratto El-Hâgi Ahmed Ghât Tuareghi Duveyrier Ghàt Duveyrier Ghât Beled Rohlfs Giof Kebabo Zauia