Pagina (1/78)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      A Voi AUGUSTISSTMO RE conveniva l’offerta di quest’operetta. Piccola quantunque di mole è però sufficiente per rendermi ardito ad umiliarvela in vista di quello, che tratta ricercato sempre dai più valenti Filosofi, esaminato per rintracciarlo dai più insigni Anatomici, e Naturalisti, e da niuno di questi per quanto pare finora compreso.
      La grandezza pertanto di quello, sopra cui la stessa aggiravasi, richiedeva un Mecenate alla medesima somigliantissimo. E dove trovarlo fuori della R. M. V. che tanto ha a cuore le ricerche più utili, e massimamente quelle, che possono essere profittevoli all’umanità?
      VOSTRA dunque sembra essere di ragione quest’operetta, e perchè produzione di un vostro Suddito fedelissimo, e perchè da V. M. scelto ad essere Professore in una delle Vostre Università, il di cui oggetto è d’investigare, e d’insegnare quanto può esser più proficuo, e vantaggioso per l’uomo.
      Degnandola di uno sguardo mirerete la paziente fatica dell’Autore in indagare con una serie moltiplice, di replicate sperienze, ed osservazioni sopra infiniti animali lo scioglimento, e la causa di que’ moti meccanici, che dal più nobil viscere si diffondono per ogni parte della machina animale, la cui origine attribuir devesi a quel principio universale, che tanto illustrò il celebre Padre Beccaria una volta Professore dell’Università di Torino.
      Accogliete con la R. V. CLEMENZA prima, e più rispettabil dote dell’Animo Vostro l’Autore insieme con la sua fatica, degnate questa, e quello dell’AUGUSTA Protezione Vostra nell’atto, in cui col più profondo, ed ossequioso rispetto ascrive a particolar onore di essere


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Saggio sopra la vera struttura del cervello dell'uomo e degli animali e sopra le funzioni del sistema nervoso
di Luigi Rolando
pagine 78

   





Voi AUGUSTISSTMO RE Filosofi Anatomici Naturalisti Mecenate Suddito Professore Vostre Università Autore Padre Beccaria Professore Università Torino Animo Vostro Autore AUGUSTA Protezione Vostra