Pagina (16/78)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Tra gl’emisferi ed i talami ottici vi sono due piccoli tubercoli subovati, tra di loro uniti come per una commessura. I talami hanno molta somiglianza con quelli degl’ucelli.
     
      De’ Pesci Fig. 8. e 9.
     
      Varia singolarmente quest’organo nei diversi pesci ora per il numero dei tubercoli, che si osservano, ora per la diversa maniera con cui sono situati. Più semplice di tutti è questo viscere nel pagello, che anteriormente offre due piccoli tubercoli piramidali formanti i bulbi de’ nervi olfattori, due emisferi, e due grandissimi talami ottici. Dalla descrizione, che ci ha dato il Signor Cuvier dell’Encefalo di questi animali risulta, che la carpa ha un maggior numero di tubercoli, di cui non si saprebbe indovinare l’uso.
      Per quanto poi ho potuto osservare si vedono in tutti dei pedoncoli, che hanno origine dall’appena sensibile protuberanza anullare, e che vanno a formare gl’emisferi, nel cui centro si manifestano alcune eminenze, attorno le quali si vede benissimo l’andamento delle fibre midollari, che investono tutta la cavità de’ suddetti; poca differenza pure si osserva relativamente ai ventricoli dei talami ottici, ed alla maniera, con cui la midollare sostanza per i medesimi si distribuisce tanto negl’ucelli, nei rettili, come nei pesci.
     
      Degl’Animali invertebrati.
     
      In tutti questi non è più possibile di distinguere il cervello dal cervelletto eccettuando però la sepia, ed il polpo, nei quali sembra, che vi siano porzioni separate destinate a fare le veci di questi due organi, il che non ho potuto ancora verificare colle sperienze, che avrò occasione di portare.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Saggio sopra la vera struttura del cervello dell'uomo e degli animali e sopra le funzioni del sistema nervoso
di Luigi Rolando
pagine 78

   





Pesci Fig Signor Cuvier Encefalo Animali