Della Protuberanza anullare e Midollo oblongato
Queste parti sono le più delicate, e forse le più esenziali alla vita, sicchè appena offese succedono forti convulsioni, e muore l’animale. La protuberanza anullare, ed il midollo oblongato sono il centro, a cui si riferiscono tutte le diverse parti degl’organi descritti, e propabilmente i nervi tutti. Manifestamente si scorge, che le fibre midollari, che compongono le così dette gambe del cervello, e che formano poi tutte le altre parti sviluppate nella descrizione del medesimo, traggono la loro origine dal centro di questa protuberanza, alla quale viene riferirsi porzione delle fibre midollari, di cui composte sono le gambe del cervelletto(4). In qual maniera poi tutte queste fibre o fila midollari nel centro di questa protuberanza mescolate a sostanza cinerea si uniscano è difficile il dirlo, ed è pur difficile lo sviluppare l’intreccio, che si osserva formato dalla porzione superiore de’ fili midollari provvenienti, dalle gambe del cervelletto nelle prominenze bigemine.
Il midollo oblongato è manifestamente formato da fasci di fibre provvenienti da sotto la protuberanza anullare, e da altri fasci provvenienti dalle gambe del cervelletto, che costituiscono le pareti laterali del quarto ventricolo o calamo scrittorio. In mezzo ai corpi olivari del midollo oblongato si osserva pure un filamento dentato, come ho espresso nella figura, manca questo parimenti nei quadrupedi, ne saprei formare veruna congettura sopra il suo uso.
La perfetta cognizione di tutte queste parti sebbene presenti grandissime difficoltà, promette per altro maggiori vantaggi per la spiegazione delle funzioni del sistema nervoso.
| |
Protuberanza Midollo
|