Pagina (37/78)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
     
      ARTICOLO QUARTO.
     
      Sperienze fatte sopra il cervelletto dei Mammiferi
     
      La struttura del cervelletto, l’importante rilievo fatto dal dotto Prof. di Padova sopra il gran numero delle lamine, di cui composto è quest’organo, mi diedero molto a sospettare sopra il vero suo uso: credetti, che doveva servire alla locomozione, e per confirmare questa mia opinione intrapresi sopra il medesimo le seguenti sperienze.
      Feci in alcuni majali, ed in un montone col trapano un’apertura laterale al sito del cervelletto, esportai a riprese quanto mi è stato possibile di questo viscere, ma appena la lesione si estendeva oltre il lato trapanato, che semiparalitico restava l’animale, ed in poco tempo periva in mezzo ai spasmi convulsivi, ed all’emorragia.
      Si presentano non poche difficoltà per penetrare nel cervelletto dei quadrupedi senza privarli subitamente di vita, e l’animale, che ho trovato più conveniente per questa sperienza, è stato anche il capretto. Per un’apertura fatta col trapano penetrando con uno stile tagliente recisi in varj sensi il cervelletto di uno di questi, dopo il che non potè più reggersi in piedi non altrimenti, che se fosse paralitico: Visse in questo stato per 24. ore, e morì quindi convulso, ed avendolo esaminato, oltre le riferite offese ritrovai pure una quantità di sangue agrumato sopra il quarto ventricolo, il che credo piuttosto cagione della sua morte, e dei spasmi convulsivi. Mancherei alla brevità, che ho dovuto prefiggermi, se volessi rapportare minutamente le sperienze, che in molte guise ho moltiplicate, e variate sul cervelletto di moltissimi quadrupedi; mi restringo per ora a dire, che in tutti ho sempre osservato essere la mancanza de’ movimenti proporzionata alla maggior, o minor offesa fatta al medesimo: Epperciò ora totalmente paralitico, ora per metà, ed ora soltanto le anteriori, o posteriori estremità senza moto rimanevano secondo, che quasi affatto od in parte distrutto veniva quest’organo di gradissima importanza in molte funzioni dell’economia animale.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Saggio sopra la vera struttura del cervello dell'uomo e degli animali e sopra le funzioni del sistema nervoso
di Luigi Rolando
pagine 78

   





Mammiferi Prof Padova Visse Epperciò