ARTICOLO QUINTO.
Delle funzioni della massa Cerebrale.
Modo d’agire delle fibre degl’emisferi, analogia, che dimostra esser il cervelletto un vero eletromotore.
Quando senza perfettamente analizzare i varj fenomeni, che ci offre il sistema nervoso in attività, e massimamente la massa cerebrale, si cerca di spiegarne le funzioni, pare assolutamente necessario di ammettere l’esistenza d’un fluido, da cui dipender debba il senso, ed il moto.
Ma dove si separa questo fluido, e dove si conserva? forse nel cervello? ma in qual parte di questo chiamano i Fisiologi? La secrezione del fluido nerveo fatta da questo viscere finora non è stata dimostrata, anzi fu combattuta con così forti argomenti, che appena Fisiologo alcuno osa vagamente parlarne.
La luminosa scoperta del fluido galvanico, e le bellissime sperienze dal Galvani, e dall’Aldini pubblicate ci lusingarono per qualche momento di poter dare un’adeguata spiegazione delle funzioni di questo sistema, ma in breve svanirono le concepite speranze; e le molte sperienze fatte da tant’altri illustri Fisici, e massimamente dal Volta quasi dimostrarono, che il fluido galvanico altro influsso non aveva nell’animale economia, se non quello, che possiede un’attivissimo stimolante. Di fatti come ammettere la pila animale dall’Aldini tanto ingegnosamente immaginata? E dove sarà quest’organo, che capace veramente sarebbe di produrre tutti gli effetti, che si cercano di spiegare? non pare certamente, che questo risieder possa verso la cute, come con Geofroy inclina a credere il lodato Prof.
| |
Cerebrale Fisiologi Fisiologo Galvani Aldini Fisici Volta Aldini Geofroy Prof
|