- 5. Due cordoni nervei in mezzo ai quali passa l’esofago, questi si riuniscono dopo per formare il ganglio secondo. - 6. Nervi, che si distribuiscono ai muscoli delle corna ossia mandibule. 7. Nervi che vanno all’antenne. - 8. Nervi, che vanno ai muscoli della bocca.
FINE.
NOTE
(1) Prendo quest’occasione per rispondere ad un’objezione, che mi è stata fatta al proposito del vocabolo mobilità, che ho dimostrato (Memoria sulle cause da cui dipende la vita ec.) doversi preferire a quello di eccitabilità. Opinano alcuni che il vocabolo dal Medico Inglese introdotto sia più conveniente per esprimere i fenomeni dei corpi viventi, mentre che quello di mobilità più proprio sembra per designare le proprietà dei corpi inanimati, ossia inorganici.
Considerando però, che, allorquando si parla di eccitare una data fibra od organo qualunque, si sott’intende sempre al moto, che il nome di eccitabilità per se niente esprime, o soltanto indica una disposizione, per cui la fibra è suscettibile d’essere messa in movimento, sembra, che quest’attitudine al moto meglio sarà espressa col vocabolo mobilità, come quello, che esprime un fatto, che ogni momento abbiamo sott’occhio, quale si è il cangiamento di posizione de’ corpi, costituente ciò, che moto si chiama. Mentre che nominando l’eccitabilità si deve sempre supporre quest’ultimo fenomeno. Se si amasse non ostante di sostituire un’altro vocabolo, quello di attrattibilità sarebbe il solo, che potrebbe convenire, come esprimente ciò, che succede nell’atto, in cui si muovono, e tra di loro si avvicinano le mollecole della fibra in contrazione.
| |
Prendo Memoria Medico Inglese
|