Pagina (37/502)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Ché in Algeria la ormai disperata resistenza di Abd-el-Kader contro l'occupazione francese si manifestava in periodici ritorni offensivi, scaramucce cruente e imboscate. Sei ufficiali italiani eran caduti, dal '31 in poi, combattendo nella Legione Straniera!
      Una guerra di conquista coloniale, non provocata, viola sempre i diritti dell'umanità: impossibile giustificarla se non ricorrendo al «sacro egoismo» di una nazione espansionistica. Ma quale idealità può mai infiammare alla guerra i soldati di una Legione Straniera? Nessuna, se non, per molti sciagurati, il bisogno di rifarsi un nome o, per uomini della tempra di Pisacane, l'aspirazione a provare in un campo qualunque le proprie attitudini militari.
      Sfortuna, anche in questo: proprio il 13 dicembre di quell'anno Abd-el-Kader, ridotto all'estremo, si arrende al generale Lamoricière. L'Algeria è provincia francese, e alle truppe d'occupazione non competono ormai che servizi, duri fin che si voglia, ma poco brillanti e gloriosi, di sorveglianza, di penetrazione piú o meno pacifica, di rastrellamento delle superstiti tribú ribelli.
      Inquadrato nella Legione, rassegnato al pacifico compito, distaccato, pare, in Orano (anche lí, quanti fuorusciti italiani, e quanto si dovea parlare d'Italia!) a Pisacane non mancò modo di distinguersi, e di porre in valore la sua solidissima preparazione tecnica. Piú tardi si lavorò di fantasia su questo suo soggiorno algerino, attribuendosi a Pisacane — per poco piú di tre mesi di permanenza — nientemeno che un paio di duelli e un primo peccato letterario (una raccolta di lettere, si disse, sul tipo dello Iacopo Ortis)! Fole(17), ché di questi pretesi scritti non s'è mai saputo piú niente: quanto ai duelli, par difficile pensare che a un ufficiale attaccabrighe e violento si siano da parte dei suoi superiori propinate tante dimostrazioni di simpatia e di stima quante ne ricevette Pisacane allorché, già nel marzo '48, presentò le dimissioni per ritornare in Europa.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Carlo Pisacane nel Risorgimento italiano
di Nello Rosselli
pagine 502

   





Algeria Abd-el-Kader Legione Straniera Legione Straniera Pisacane Abd-el-Kader Lamoricière Algeria Legione Orano Italia Pisacane Pisacane Iacopo Ortis Pisacane Europa