Pagina (39/502)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Portar corona in capo, sui primi del '48, è diventata, in men che non si dica, la piú difficile e meno invidiabile delle posizioni sociali: in Italia, sentendosi mancare il terreno sotto i piedi, i Principi si buttano in gara di demagogia, fanno a chi piú concede, e a chi piú presto.
      Salvo in Sicilia, dove la rivolta antinapoletana ha cause profonde e locali e perciò sentite e sofferte dalla maggioranza della popolazione urbana, in tutto il resto d'Italia (ma sí, anche a Milano e a Venezia) il Quarantotto è movimento in gran parte riflesso, obbediente a una legge fisica secondo la quale un corpo arroventato e un corpo diaccio non possono aderire senza che il contatto modifichi la rispettiva temperatura. L'Europa è il corpo arroventato, l'Italia quello tiepido se non diaccio addirittura, e in Italia (checché si dica o speri in contrario) circola il sangue d'Europa. Senza le novità francesi ed austriache il '48 avrebbe rassodato fra noi la tendenza riformistica, ma nulla piú; una rivoluzione non era davvero matura né a Napoli né a Roma né a Firenze né a Milano né a Venezia.
      Il 18 marzo scoppia la rivolta antiaustriaca a Milano: improvviso rigurgito di irritazione compressa, di ricordi non mai sepolti di gloriosa autonomia, un'aspirazione generica a una libertà che ciascuno intende a suo modo. Nessuna seria preparazione (chi avrebbe preveduto la possibilità delle Cinque Giornate, due mesi prima?), ma l'abbagliante subitanea scoperta che l'Austria è uno Stato che minaccia rovina, che sotto l'orpello della sua Corte e dietro la siepe delle sue baionette c'è un popolo che aspira anch'esso a libertà; la febbre improvvisa ed effimera, insomma, che pervade la maggioranza dei ceti cittadini, dell'«ora o mai». Ora o mai, che cosa?


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Carlo Pisacane nel Risorgimento italiano
di Nello Rosselli
pagine 502

   





Italia Principi Sicilia Italia Milano Venezia Quarantotto Europa Italia Italia Europa Napoli Roma Firenze Milano Venezia Milano Cinque Giornate Austria Stato Corte