Pagina (58/502)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Un gruppetto, raccolto intorno a Mazzini e costituito in Giunta Insurrezionale, lavora accanitamente a suscitare in Lombardia una seconda rivolta antiaustriaca. Per l'onore italiano, bisogna che il popolo riprenda le armi: «Sapete voi — scrive Mazzini a un amico, il 23 novembre — che in Francia, in Inghilterra, qui nella Svizzera ci disprezzano? che il marzo rimane per essi un fenomeno inesplicabile? che dichiarano esser tutto inutile perché non vogliamo batterci?»(30) Si aizzano le popolazioni di confine, si disegna di rovesciar giú dai monti di Como e della Valtellina una valanga di armati sulla piana lombarda: va e vieni di corrieri, febbrile corrispondenza, contatti stretti con Parigi, dove, assai vanamente invero, si spera di ottenere una promessa d'intervento francese in appoggio all'attesa insurrezione lombarda; intensa propaganda repubblicana in tutta Italia; rapporti col Provvisorio di Venezia, eccitamenti all'azione autonoma in Toscana, a Roma, perfino a Genova non del tutto rassegnata ancora al giogo piemontese. E poi, cento occhi e cento orecchie a Torino per spiare le mosse di Carlo Alberto: denunzierà o rinnoverà l'armistizio? Prepara o non prepara la guerra? Prevarranno, cioè, i retrivi e gli alti gradi dell'esercito, che premono per la conclusione di una pace sulla base dello statu quo ante, o la sinistra, gli antiaustriaci arrabbiati, i solleciti dell'onore piemontese, i profughi lombardi, che invocano la ripresa delle ostilità?
      Pisacane avvicina Mazzini, che ricorderà poi d'averlo veduto, ma di sfuggita, «fra quel turbinio d'esuli che la dedizione regia rovesciava da Milano e da tutti i punti di Lombardia sul Canton Ticino»; ma né approfondisce la conoscenza né, tanto meno, partecipa personalmente all'attività del suo gruppo.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Carlo Pisacane nel Risorgimento italiano
di Nello Rosselli
pagine 502

   





Mazzini Giunta Insurrezionale Lombardia Mazzini Francia Inghilterra Svizzera Como Valtellina Parigi Italia Provvisorio Venezia Toscana Roma Genova Torino Carlo Alberto Mazzini Milano Lombardia Canton Ticino