Pagina (61/502)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Se n'accorgerà di lí a poco.
     
      Il suo reggimento — 22° Fanteria, Divisione Lombarda — è accasermato a Vercelli e lo comanda un maggiore Campana. Specialissima la situazione di queste truppe, indispensabili come sono al Piemonte per simbolizzare agli occhi d'Italia e d'Europa i legami che lo avvincono alla provincia «perduta», e insieme tenute in gran sospetto dalle sfere ufficiali a Torino, ancor piú che per la loro indisciplina inguaribile, per le pretese e le pose repubblicane e autonomistiche che, dagli ufficiali ai soldati, esse si credono autorizzate ad assumere. Non sono che sei o settemila uomini, spartiti in quattro reggimenti piú due battaglioni di bersaglieri, ma pur dipendendo gerarchicamente dal Ministero della Guerra, lasciano intendere anche con troppa chiarezza d'essere disposti, nel caso che il Piemonte non facesse la guerra, a sconfinare e a portare l'insurrezione in Lombardia: amici zelanti e pericolosi! Perciò, frequenti « siluramenti» d'ufficiali e sostituzioni nell'alto comando (dal Durando all'Olivieri, al Ramorino); scontento crescente delle truppe, che tra l'altro lamentano la precarietà della loro situazione e il pessimo equipaggiamento; e, insieme, rivalità tra ufficiali regolari e lombardi, ai quali ultimi i primi non possono perdonare il troppo facile acquisto dei gradi conseguiti nella recente campagna.
      È vero che quando Pisacane assume il comando della sua compagnia, l'ordinamento della Divisione Lombarda è notevolmente migliorato, le voci di guerra valendo a sostener l'animo delle irrequietissime truppe, concentrate dapprima a Vercelli, indi a Novi e dintorni; pure egli è presto scontento e di sé e del suo ufficio.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Carlo Pisacane nel Risorgimento italiano
di Nello Rosselli
pagine 502

   





Fanteria Divisione Lombarda Vercelli Campana Piemonte Italia Europa Torino Ministero Guerra Piemonte Lombardia Durando Olivieri Ramorino Pisacane Divisione Lombarda Vercelli Novi