Pagina (90/502)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
     
      Ma a lui la breve campagna contro i borbonici dovette esser fonte d'una particolare penosa emozione. Sapeva già, il 16 maggio, o seppe nel seguito (forse entrando in Velletri), che tra le file nemiche, in qualità di comandante di uno squadrone di cavalleria, combatteva suo fratello Filippo? Di quella cavalleria, per l'appunto, che in un primo momento, sotto le mura della città, aveva messo in difficoltà l'avanguardia garibaldina(55), salvando essa sola — col suo impeto e col valore riconosciutole anche da parte romana — la dignità dell'esercito napoletano? Nient'altro che un puro caso, fortunatissimo, avea voluto che i due fratelli non si scontrassero armati, in quell'azione del 19 mattina! Comunque, tragica sorte. Sono due anni che non si vedono, che vivon lontani ed estranei, e l'occasione che materialmente li riavvicina è questa d'una guerra che essi combattono da sponde opposte, l'un contro l'altro!
      Né si può dire che sia caso eccezionale, nell'Italia d'allora, questo, dolorosissimo, accaduto ai due Pisacane. Eccezionale è forse che, al di sopra della mischia, essi riuscissero a conservare rapporti affettuosi e financo a intavolare per lettera discussioni amichevoli sulle vicende di quella campagna; ché, s'intende, Filippo non volle mai ammettere doversi la ritirata borbonica neppure in minima parte alla minaccia romana.
      Del resto, mi si consenta la digressione, pare a me che si possa e si debba ormai (son passati ottant'anni) guardare con uguale rispetto al Pisacane «italiano» e a quello accanitamente borbonico; e infatti se l'uno contribuí direttamente alla formazione unitaria del nostro paese, l'altro — e con lui gl'innumerevoli dimenticati e vilipesi che fino all'ultimo e con personale sacrificio sostennero i regimi ritenuti legittimi — lasciò un esempio, sempre valido, di coerenza ideale, di dirittura, di serietà, di fedeltà a un principio e nella sua fortuna e nella sua definitiva disgrazia.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Carlo Pisacane nel Risorgimento italiano
di Nello Rosselli
pagine 502

   





Velletri Filippo Italia Pisacane Filippo Pisacane