Pagina (99/502)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Il trionfo o la perdita della democrazia in Francia o in Russia o in Ispagna è trionfo, è lutto per la democrazia europea. La libertà è una, la battaglia vòlta alla sua conquista ha piú fronti, ma un esercito solo.
      A Losanna, sulle sponde del lago, si riuniscono a vita comune in una modesta villa (Montallegro) Mazzini, l'ex triumviro Saffi, Mattia Montecchi, piú tardi il veneziano Varè(62); brevi soggiorni vi fanno Filippo De Boni e Maurizio Quadrio, per qualche giorno v'abita lo stesso Pisacane, fissatosi da prima a Ginevra(63). «Da sessanta a settanta franchi al mese per testa — racconta il Saffi — bastavano al nostro mantenimento... Spendevamo la giornata a scrivere articoli..., a tener viva una vasta corrispondenza epistolare, a promovere, per quanto dipendeva da noi, l'ordinamento della parte nazionale all'interno e fra gli esuli. Le prime ore della sera erano date al conversare, a ricevere amici, al giuoco degli scacchi, di cui Mazzini molto si dilettava...» E Mazzini, di Pisacane: «Ci ricongiungemmo a Losanna dove io lo vedeva ogni giorno, sereno, sorridente nella povertà, com'io l'aveva veduto in mezzo ai pericoli».
      Due grandi iniziative editoriali, accanto ad altre piú modeste (tale il foglio luganese il Repubblicano) dànno lavoro e retribuzione, pur esigua, ai piú colti fra gli esuli: l'una, varata dal Cattaneo, ahimè ben presto troncata da meschine difficoltà materiali, è l'Archivio triennale delle cose d'Italia dall'avvenimento di Pio IX all'abbandono di Venezia,(64) una raccolta cioè di testimonianze immediate intorno a episodi del '48-'49; la seconda, mazziniana, è una rivista di studi politici-militari, che continua nel nome — Italia del Popolo — il foglio repubblicano stampatosi per qualche mese a Milano nel '48. Gli scrittori son tutta gente che ha molto veduto e fatto e sofferto, in Italia, negli ultimi mesi.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Carlo Pisacane nel Risorgimento italiano
di Nello Rosselli
pagine 502

   





Francia Russia Ispagna Losanna Montallegro Mazzini Saffi Mattia Montecchi Varè Filippo De Boni Maurizio Quadrio Pisacane Ginevra Saffi Mazzini Mazzini Pisacane Losanna Repubblicano Cattaneo Archivio Italia Pio IX Venezia Popolo Milano Italia