Pagina (168/502)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      (120) Accenni filosocialisti del resto non eran mancati, nel 1850, nella stessa Italia del popolo, la rivista mazziniana cui Pisacane aveva collaborato e che, stampata in Isvizzera, aveva forte diffusione in Piemonte.
      Qualche anno piú tardi, e precisamente nel '54, Tommaso Villa, direttore di un quotidiano torinese d'intonazione mazziniana (il Goffredo Mameli, giornale della gioventú italiana) si buscava un rabbuffo da Mazzini in persona per aver stampato, il 21 dicembre, l'articolo poco ortodosso Un pò di socialismo.
      Vi erano poi i giornali prettamente operai: e a sincerarsi dell'immensa suggestione esercitata in quel tempo dal socialismo il lettore non ha che da sfogliare le brevi collezioni del Proletario, Torino; L'Uguaglianza, Torino; Il giornale degli operai, Torino; o dei giornaletti genovesi L'amico del povero; Il lavoro; La Bandiera del popolo; L'Associazione; La libertà e associazione (lodato da Pisacane nei Saggi), stampati tutti fra il '50 e il '55.
      Nel 1853 esce a Torino il settimanale L'Imparziale, che propugna una sorta di socialismo legalitario da attuarsi attraverso una grande organizzazione di credito popolare e la moltiplicazione delle associazioni operaie. Due anni appresso è la volta di un importante quotidiano dedicato al popolo, La Speranza: esso apertamente propugna La necessità dello sviluppo del socialismo nelle classi operaie, reca articoli a firma «un operaio socialista», incoraggia il libero associazionismo dei lavoratori, afferma non essere piú concepibile un rivolgimento politico che non adduca al popolo «un vantaggio materiale, un miglioramento nella sua condizione d'esistenza». È troppo naturale che un cosí fatto giornale incappi ben presto nei rigori della giustizia: 20 settembre '55, primo sequestro per un articolo I ricchi ed i poveri; nelle sei settimane successive altri cinque sequestri!


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Carlo Pisacane nel Risorgimento italiano
di Nello Rosselli
pagine 502

   





Accenni Italia Pisacane Isvizzera Piemonte Tommaso Villa Goffredo Mameli Mazzini Proletario Torino L'Uguaglianza Torino Torino La Bandiera L'Associazione Pisacane Saggi Torino L'Imparziale La Speranza